....

....

mercoledì 26 dicembre 2012

MARIA ROSA V E CARAVELLA

Cara Caravella,

Sono contenta che Andres stia meglio, vedrai che fra poco tempo si abituerà al distacco e starà benissimo, i cambiamenti a volte fanno questo. Ma sicuro che, ben assistito si renderà conto che solo ci guadagna. Auguri comunque.

Meno male le altre buone notizie.

 

Carissima M.Rosa Vallone, certo che un episodio come quello accaduto con tuo nonno, per uma bambina, non si tira piú dalla testa, anche si si coscientizza, ma non serve, il guaio è già fatto.

Il problema della famiglia è sempre corrente, io conosco alcune famiglie, poche, che veramente fanno uma confraternizzazione familiare senza attriti, alegra, ma che io abbia ora presente, sono solo due famiglie.

Per il resto è um tale di fare il sacrifício di andare perchè si deve andare ecc.ecc. um sacrifício che non capisco ma che anche io ho fatto alcune volte. E ti dico di più, inutilmente...se non fossi andata forse era persino meglio per me e per loro.Purtroppo, principalmente per loro.

 

Noi essendo solo padre e madre e quattro figli, senza parenti, eravamo in pochi per fare um Natale da quando siamo arrivati in Brasile. Questo perchè è uma festa familiare e non avevamo l’essenziale.Certo é uma festa bella per i bambini, secondo me, per gli adulti há poco significato.

 

Ma anche li i tempi sono cambiati, i miei nipoti abitvano dietro al negozio SEARS che era enorme ed aveva giocattoli a non finire, dunque siccome molte volte li portavamo lì, che sorpresa e che gioia avevano quando ricevevano um giocattolo che già conoscevano e avevano giocato nel negozio? Quindi non ho mai visto um lampo di luce nei loro occhi  quando aprivano i regali, poi il primo era primo nipote dai due lati...figurati che fino ad oggi mio nipote dice sempre che a me piace aprire i pacchi, ma è che loro non si entusiasmavano ma io sì che volevo che li vedesse e gioisse, cosí li aprivo io....e lo ricorda, l’há detto nella festa di sua figlia...un mese fà, e non glielo voglio spiegare, ho solo sorriso.Ormai, che spiego!

 

Ma io almeno non è che voglio dormire tutte le feste, solo sono Felice il due Gennaio perchè manca um anno per le prossime feste, quindi ho fretta...

Il Natale non mi piace perchè non é una festa per tutti, mi spiego, ci sono quelli che non possono regalare niente ai figli,e quanti!, ci sono quelli che hanno malati in ospedale, ci sono parenti che vanno ad augurare Buon Natale nelle prigioni, ci sono i barboni per le vie, ma come si fà ad essere felici così?

Già Capo d’Anno non mi piace ma è meglio, tutti possiamo sperare in tempi migliori, non dipende dai soldi per le abbuffate e per regali, dipende dalla speranza che, per fortuna, sempre esiste.

 

Quanto agli amici, sì, tutti gli anni devo ringraziare e rifiutare gli inviti, isnistono che se vado mi distraggo, ma io non riesco a  spiegare che se vado in uma festa mi viene la malinconia, se resto a casa e faccio uma giornata totalmente normale, non me ne accorgo próprio.

 

Bè, per oggi basta, avrei tanto da dire, ma non voglio rovinare il vostro período di feste, bacioni

Anna

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: