....

....

sabato 29 dicembre 2012

Marta, Gaetana

Carissima Marta, è morto l’orso del zoológico di Baires...io mi domando perchè, per nostro divertimento, trasportare questi animali lontani dal loro habitat...dal freddo dei poli ai nostri clima. Ci sono persone abtuate al clima che muoiono com questi sbalzi.

Poi, come dice Gaetana è morta la ragazza indiana vittima della nostra violenza inaudita e disumana.

 

C’è da domandarsi, esiste sentimento nel tenere nei zoologici tutti questi  animali, alimentarli, proporzionargli ambientazione adequata al paese di origine, spendere tanti e tanti soldi, persino, in alcuni paesi, proporzionargli uma festa di Natale con ceste di alimenti da loro graditi?????

 

Premettendo che adoro gli animali e li ho sempre avuti a casa dei genitori, incluso uma scimmietta che mio fratello há raccolto appena nata abbandonata fra le canne da zucchero e che abbiamo allattato com il biberon, ed há vissuto com noi per tanti e tanti anni. Premesso questo, mi domando, è giusto spendere tanti soldi per sostentare adequatamente con quantità esorbitanti di alimento per alcuni animali, quando ci sono persone umane che vivono in favelas, che non hanno acqua, non hanno prodotti basici di igiene, che vivono in condizioni pietose e che non hanno i soldi per regalare um símplice pallone ad um figlio?

Che non hanno um latte ed um pezzo di pane, che la carne non la vedono per mesi e mesi? Che vecchi e abbandonati dipendono da uma cena di Natale di volontari per avere um mínimo di dignità? Se di dignità si tratta...è giusto?

 

Direte, ma sono discorsi di fine d’anno, di um período di feste? Ma non dicono sempre che è il período di riflessioni, di revisioni, di ripensare a tutto quello che gira attorno a noi? Ebbene, mi unisco a Gaetana, non per pessimismo, non lo sono, e neanche chiedo scusa come há fatto Gaetana, bisogna pur guardarsi attorno, non siamo soli, e siamo fratelli, dicono.

Che il prossimo anno aumenti il senso di umanità della nostra specie che há tante possibilità su tutte le altre di essere attiva e cosciente, che il mondo sia migliore e che sia possibile vedere uno spiraglio di luce,e se corriamo dietro alla pecora smarrita, corriamo anche dietro alle pecore scacciate.

 

Um bacione e mi dispiace per il povero orso, sul serio, che sofferenza, e mi dispiace per la povera Giovane ragazza che così presto há lasciato il mondo.

 

Anna

Nessun commento: