....

....

domenica 30 dicembre 2012

pensieri di fine anno

Care amiche
Sono tanti i commenti, un vero piacere leggerli tutti
Certamente che nel mondo stanno succedendo tante cose gravi, che ci lasciano sbalorditi, al ordine del giorno le miserie umane !!!,  come non mai sono state esposte a tutto il mondo, grazie ai media. 
Oggi si puo parlare della tristezza del Orso morto per un colpo di caldo, che essendo in  cattivitá non aveva l'ambiente condizionato, come la ragazza violentata nel India o quella di 14 anni in Argentina per una vendetta fra amici, orrendamente violentata e tormentata che fa venire i brividi ascoltare le perizie, da una orda infraumana, come della famme della gente poverissima nei tanti luoghi al mondo, o anche ai violenti saccheggi che sono accaduti a piu di 300 supermercati e  commerci sparsi nel nostro paese nella anteprima del Natale che ha lasciato ben 4 morti.
Noi non possiamo soluzionare niente, ma questi  successi ci sono,  e le notizie  arrivano da tutto il mondo. 
E come tutte voi, credo vi avrete domandato cosa possiamo fare ?, come possiamo aiutare oltre ad provare o sentire una profonda  tristezza ?    dal mio punto di vista, essendo che non ho potere ne funzioni  governative,   come un semplice mortale,  penso che non ci rimane altro che   scrivere, scrivere e parlarne sempre,  non arrenderci, dirlo, gridarlo, cosa che si sappia che ANCORA CI SCONVOLGE LA MISERIA UMANA,   non come un lamento negativo,  seno nel senso di dargli una impronta positiva,  che tutti siamo "ancora", forse ingenuamente positivi, ma fortemente sconvolti a tutte le forme di miserie umane,  non considerare che parlarne e un fatto politicamente corretto, seno come compromesso vero per cercare di contribuire nel migliorare la convivenza e le sofferenze della gente e anche se possiamo, aiutare con atti concretti. 
Soltanto questo penso che sia la strada o gli strumenti che abbiamo per contribuire a migliorare la società, parlare a voce alta, che non vuol dire altiva, e sempre in primo luogo chiedere ed esigere che la giustizia sia giustizia anche se  il fatto non puo ritornare indietro nel caso che la disgrazia accaduta non abbia ritorno.   Parlare e condanare i  ladri che sottopongono (o sottomettono) ai popoli alla fame, che li priva della salute, perfino del'accqua,  cha lasciano che i bambini muoiano di fame, condanare chi ha violentato,  chiedere sempre che la giustizia funzione SUL SERIO, in totale libertà della politica, perche quando lo fà, c'é l'esempio, e col esempio chi viene dietro comincia a pensare,  prima di fare atti contrari al benessere della societ'a. E, anche se ci sono delle miserie esclusivamente private, o miserie provenienti ad conseguenza di atti  delle  autorità costituite e fanno male alla societa, sempre deve regnare la giustizia, per me questa e la strada per cominciare a ridurre il male.
Tante volte  mi sono domandata cosa posso fare io, e non ho trovato altra risposta che parlare, dirlo, scriverlo, non ho altri mezzi per contribuire, ma neanche voglio non dire niente come se niete fosse accaduto, talvolta questa mia forma di pensare, porti ad avere alcuni alcuni disagi, ma sempre in compenso mi ha portato almeno una "certa pace", ........
E la pace, che grande parola!...con la pace uno può trovare dei momenti felici pur anche se ti viene un lampo di tristezza con alcun ricordo, e con la pace puoi sentire la sofferenza e la tristezza di alcun successo, personale o sociale con dolcezza....credo che la pace ha un grande significato per ogni essere umano.  A volte la si perde, la perdo, ma cerco subito di trovarla, a volte mi risulta schiva,  ha una strada piu sinuosa, ma se la trovi e meglio ancora.
Per questo care amiche, in questo fine anno 2012, anche io ho delle sedie vuote, materialmente parlando, alcune con un vuoto piu grande, ma le guardo e si riempiscono subito, con piu forza,  ce è tanta sofferenza nel mondo che non mi resta que ringraziare per quello che ho,  .....allora  desidero un anno 2013 in pace, salute, giustiza ed amore verso il prossimo e anche a se stesso seno non funziona.
Cara Lucia....bellissimo il racconto della passeggiata assieme a Giada, i bambini sono il sole del mondo!
Cara Vittoria, auguro a tuo marito che si sia migliorato. Ma come fate a vivere con  quel cumulo di neve?...mi domando come e la vostra attività odierna?  oltre al magnifico paesaggio, svolgersi normalmente deve essere un vero problema.
Cara Marta, anche qui stavamo tremando il 24 perche la luce non si spegnesse..dicono che il 31 sarà tantissimo caldo...vedremo
Cara Claudia, auguri per le meritate vacanze....jajaajjaj. adesso gli ha toccato il turno a Caballito con la luce?...ho visto nella TV la gente in strada protestando.
Cara Ivanna,  tanti auguri per la notizia che sarai nonna! 
A tutte, Anna, Maria Rosa C,  Titty, Silvia, Luisa, Lucia, Vittoria, Marta, Gaetana, Claudia, Maria Rosa V, Ivanna, Amparo, Ida, Maria Massimo, Nicola,  a tutti un
VENTUROSO ANNO 2013
Adriana
    

Nessun commento: