....

....

domenica 6 aprile 2014

Anna - Lucia e tutte

Anna....mi e piacciuto molto leggere le tue sperieze da piccola , cuanti ricordi rièpino il percorso di vitta di una persona!. Mi fà riffletere che le emozioni, i sentimenti e i ricordi sono tutti nella stessa borseta , e dove uno va si  li porta con sè,.. mentre che la traiettoia e traguardo della vitta reale vissuta hanno le distanze che ti porta il destino, nel tuo caso dalla Italia al Brasile. Nononstante ho notato che anche giovane, quando andai a visitare al tuo nonno, già sapevi ribelarti, avevi una entità,.. di fatto te ne sei andata a casa di un altro parente...jajaa,..questi nonni! Io non ho conosciuto a nessuno dei miei nonni, quando nacque erano già deceduti.

Adesso un altro argomento,..tanto per chiarirti , perche ho capito che tu non sai niente di me riguardo alle mie abilità nella cucina, anche perche non parlo tanto di questo.
Ti devo confesare con orgoglio che io cucino molto bene, direi benissimo, *:)) riéndose , e con un solo occhio mi rendo conto se il cibo e buono o meno*:> engreído. Quella trescia che ha fatto Vittoria e la tipica massa col lievito, burro, zucchero, farina e aromatizanti vari, poi le forme sono diverse, a me  non piace l'uovo , anche se è significativo e tradizionale  per la Pasqua.
Ti racconto che anni fà, adesso non lo faccio più, cucinavo molto, non saprei dirti i nomi in italiano dei piatti, ma per darti una piccola idea, facevo a mano perfino  la massa "filo" che non è  facile da fare, la pasta  sfoglia, le decorazione per le torte, i budini, i flan.
E riguardo alla pasta tradizionale italiane, le ho fatte cuasi tutte, ravioli, ravioloni, lasagna, capelletis, tortoni, orecchiette, gnochi di patate, zucca, coi spinacci, ricotta, malfatti, gnochi di cerdegna, spetzel col gulash.*:::^^::: calor  Avevo una macchina che mi aiutava a stirare la pasta, che ho regalato quando mi divorziai e adesso ne uno piccola , piu comune e utilizzo solo per fare qualche volta le lasagne o le chiacchere-forestì. Se  parlo di carne in umido, le cucino benessimo cuasi tutte, anche quelle di  cazza,  soprattuto la leppre che mi piace a morire e ne parlare delle pernice,(difficile da trovare perche l'Argentina sporta questa carne). So cucinare le aragoste, polpo, pesce e cuasi tutti i frutti di mare. Il panettone di fine anno mi viene una meraviglia,..al dire la verità , lo facevo bene perche adesso sono anni che non lo faccio più (ti impegna cuasi tutto il giorno per via di lievitare la massa diverse volte).
Cosi che Anna, ti ho dato una lunga spiegazione del perche ho scritto che i dolci di Vittoria erano buonissimi, ma sai ?,..alla fine mi viene benissimo un caffè con latte, una fetta di pane tostato con mermelata di aranccia,..che anche faccevo spesso, adesso nel mio frigo ne ho una  comprata nel mercato, mi sono stancata....
Doppo che ti ho scritto il mio curriculum culinario, e mi sono dimenticata parlare delle verdure e pani, che anche cucino bene,.....spero risposta di qualche ricettina che farai con la tua bilancia*:-w esperando....jajaaaaa, coraggio Anna che ce la puoi fare *;) guiñando
......................................
Lucia
Ho letto il link di Clarin, anche Perfil e La Nacion hanno messo in Prima Pagina la notizia della apertura del cofre del Monumento a Colon. Conteneva, giornali del època, monete, stampelle, libri e filmini dove si spiegava il proceso di costruzione e credo istalazione del Monumento. Erano presenti le autorità italiane e Argentine.
Un saluto a tutte
Adriana

Nessun commento: