....

....

venerdì 25 luglio 2014

* da Barcellona *

Cara Marta, mi fa piacere che i miei racconti ti piacciano e spero che risultino sempre di gradimento anche per tutte le amiche. A volte ho scrupoli pensando che vi riempio di chiacchiere...

Ieri e' partito Camillo. E' tornato a Hong Kong. Ovviamente ci siamo salutati con abbracci e baci e io con gli occhi lacrimosi. Per me lui e' un sole che illumina con la sua esuberanza e vivacita' oltreche' con le sue tante attenzioni e affettuosita' che ha  nei miei confronti e gia' da ieri sento la sua mancanza, anche se siamo in contatto con il famoso e fantastico whatsapp.

Stamattina Lety e' partita per il suo lavoro molto presto e sono rimasta alzata, quindi mi dedico a scrivervi, visto che da un po' non venivo sul terrazzo. Mentre scrivo, il cielo e' diventato grigio scuro e si sentono molti tuoni, ma non piove ancora. Certo che ieri c'era un sole che spaccava le pietre, e oggi ecco il contrasto!

Oggi volevo andare al grande mercato qua  vicino che si chiama in catalano Els Encants, cioe' Los Encantes, ma se arrivera' la pioggia, non credo ci vada. 
Si tratta di un grande mercato delle pulci che sta qua vicino e che ho visitato nei miei precedenti viaggi a Barcellona. Prima si trovava in un grande spazio all'aperto ed era un po' scadente, ma ora hanno costruito uno spazio moderno e funzionale, con un'architettura molto moderna, quasi futurista, specialmente per quel che riguarda il tetto, fatto con pannelli di specchio superposti che si alternano e riproducono forme strane che non so se potrete capire attraverso le foto che allego e che ho fatto l'altra settimana. Insomma riflette tutto cio' che c'e' giu con una distorsione che risulta molto interessante




Cara Adriana, certo che mi ricordo dello shopping Spinetto, sulla calle Pichincha! Si trova a un isolato dallo studio legale dove ho lavorato per un breve periodo. Ci andavo a volte, ma non al mercato degli alimenti dove tu dici che andavi a comprare il pesce, bensi' a guardare un po' le novita' nei negozi,  Io ho perso un po' l'abitudine di mangiare pesce e mi dispiace, ma qui ho avuto occasione di mangiare un piatto molto particolare, fatto con baccala' CRUDO, freschissimo, accompagnato con verdure che non so spiegare, ma si tratta di una specialita' catalana.

In quanto alla dieta di verdure e frutta che i miei figli mi invogliano ad adottare, vi devo dire che spesso e volentieri questa dieta salta, perche' sempre si presenta qualche occasione di andare a mangiare fuori. Ed eccomi con Camillo davanti a una stupenda pizza veramente allo stile italiano.
                                        Gnam, gnam!... :-)                                

Quello stesso giorno, cioe' ieri l'altro, siamo andati a cena con l'amico comune dei miei figli, il padrino di Giada. Abbiamo mangiato delle vere squisitezze: ravioli al tartufo bianco, preceduti da una insalata caprese con una presentazione veramente inusuale, una mozzarella a forma di ciambellina straordinariamente buona! Eccola!


Immaginerete che tornero' a Buenos Aires forse anche con qualche chilo in piu' ... ehehheee!!! Spero di no, comunque! 

Cara Titty, il rientro del Concordia a Genova si puo' vedere attraverso questo video. Mi ha fatto molto effetto il modo in cui la nave e' stata preparata per il viaggio e come procede nel mare...



In quanto all'onomastico di Anna, la ricorrenza e' il 26 luglio. Ti sei anticipata di un giorno, ma meglio prima che dopo!!!! ahahaa! Percio' anche io saluto Anna cosi non me ne dimentico.

Cara Claudia, Barcellona e' una citta' molto bella, giovane, vivace, piena di turisti. L'atmosfera e' serena, vivibile e fa sognare specialmente i giovani turisti che si vedono in giro.
In quanto alla tua domanda sull'occupazione, in questi giorni e' stata pubblicata la notizia che sono aumentati piu' di 190.000 posti di lavoro, comunque si sa' che sono lavori stagionali, cioe' che si fanno d'estate quando il turismo promuove le attivita', ma ho sentito qualche scetticismo in proposito di questo aumento di lavoro. 

Alla TV ascolto le stesse lamentele che si sentono in Italia e in Argentina, i programmi comici fanno la solita "allegra" satira sui politici e tutto continua come sempre, cioe' sopportandoli perche' sembrerebbe impossibile buttarli fuori. Sono incollati al loro posto, nonostante molti di loro sono colpevoli di cattivo disimpegno.
In quanto alla crisi, ho visto oggi un'inchiesta dove il 55% degli spagnoli dicono che e' passata e il 45 dicono di no.

Ho capito anche che gli spagnoli sono tanto divisi quanto gli italiani. Ogni regione rivendica autonomie ecc. Oggi, il re Felipe VI ha partecipato a una celebrazione religiosa molto importante, qual'e' Santiago de Compostela e ha detto che gli spagnoli sono uguali e diversi, con diversi sentimenti e sensibilita', ma uniti socialmente e politicamente. Mi ha fatto ricordare la situazione italiana che e' molto simile in molte cose...

Cara Vittoria, la tua caduta mi ha fatto ricordare la mia, e come Titty, anche io ti dico di farti vedere dal dottore. Non bisogna mai trascurare queste cose. Io ci sono andata dal dottore, spinta dalle amiche, appunto, e anche se non hanno trovato niente, e' sempre utile sapere che tutto sta a posto.

Per finire, vi mando tanti saluti e ci sentiamo alla prossima.
Lucia

Nessun commento: