....

....

martedì 8 luglio 2014

* notizie da Barcellona *

Care amiche, so che mi pensate e vorrreste sapere come va il mio viaggio appena iniziato.
Ebbene, per la prima volta devo parlare del jet-lag che ti sposta gli orari del sonno. Io non ne avevo mai sofferto di questo fenomeno che sentivo sempre dire dai viaggiatori ed ecco che oggi mi trovo anche io a non dormire, ma forse la ragione si deve al fatto che  durante il viaggio  ho dormito moltissimo. Questo viaggio ha avuto caratteristiche inusuali. Non mi era mai capitato di partire con un ritardo di 3 (TRE) ore, percio' non potendo dormire, mi sono messa a raccontarvi qualcosa.

L'ora di partenza erano le 11 di notte, ma si sono fatte le 12, l'una, le due, e nessuno spiegava la ragione del ritardo. Quando alla fine qualcuno si e' avvicinato al desk di Aerolineas una delle quattro persone che si trovavano li' chiacchierando spensieratamente fra di loro, ha risposto con un'aria assente e distaccata che si stavano facendo lavori di "mantenimento" nell'aereo... ma il tempo passava e nessuno si degnava di dare ulteriori informazioni. 

La gente era molta, c'erano molti anziani in carrozzella e tanti bambini. Alla fine mi sono messa a chiacchierare con un giovane lamentandomi della situazione e anche lui, facendomi eco, mi ha raccontato che un signore gli aveva detto che c'era un problema con la cabina del trasporto animali, e lui aveva due cani che sarebbero morti se non si rimediava il problema nella stiva...... 

Ma il tempo passava e la gente trattata come un ostaggio senza la minima considerazione ha cominciato a fare timide proteste. Finalmente un passeggero spagnolo  con voce forte e seccata  ha detto che il loro comportamento era di una totale mancanza di rispetto. Un giovane ragazza si lamentava che stava per avere un mancamento dalla.... fame! Diceva che non ne poteva piu e che non aveva soldi per pagarsi qualcosa al bar. Le impiegate la guardavano con un'aria indifferente e la risposta era sempre la stessa: si stava facendo "mantenimiento"....

Finalmente, alle ore 2,30 di notte, dopo tre ore e mezza di attesa, siamo partiti, non privi di una certa apprensione per le condizioni dell'aereo (per lo meno io ero un po' preoccupata). Anche a bordo, il servizio degli assistenti, tutti maschi, era scarso. Anche io avevo fame, non mangiavo da 14 ore... 

Finalmente alle 3,30 hanno servito la cena, senza bevande. La ragione? Dicevano che le avrebbero servite quando finivano le turbolenze... che in verita' non erano molto importanti... ma abbiamo avuto da bere molto dopo di aver finito di mangiare....
Il mio sedile aveva lo schermo TV guasto quindi non ho potuto vedere neanche un film. Allora? Ho dormito... ho dormito a piu' riprese, ma il bello era che dormivo davvero bene... mi svegliavo e poi dopo un po' riprendevo a dormire, quindi tutto questo dormire mi ha tolto il sonno stanotte... ed eccomi qui alle cinque dle mattino completamente sveglia. Pero' devo dire che anche a casa mia mi capita di stare sveglia a quest'ora. Comunque, visto che non dormo, ho deciso di raccontarvi l'inizio del mio viaggio.

Mentre ero sull'aereo pensavo a Camillo che veniva da Hong Kong e arrivava a Barcellona alle 13,30, che se il mio volo arrivava senza ritardo, alle 16,40,  doveva aspettarmi tre ore, ma siccome eravamo con tre ore di ritardo in piu',  doveva aspettarmi sei ore!!!

Quando finalmente ci siamo incontrati, abbracciati e baciati, abbiamo parlato ovviamente della lunga attesa. Lui era partito 24 ore prime: Hong Kong - Qatar, sei ore di volo, poi tre ore di attesa, poi il volo Qatar-Barcellona, poi sei ore di attesa per aspettare me e andare a casa insieme. 

Abbiamo preso un taxi perche il padrino di Giada non poteva venire a prenderci per imprevisti sul suo lavoro. Pioveva a Barcellona... Mentre eravamo sul taxi, suona il telefono di Camillo. Era Letizia che ci chiamava da Segovia. E' cosi dolce parlare con le! Mi raccontava del suo lavoro e mi diceva fra l'altro che si trovava davanti al famoso acquedotto romano!  Ci vedremo venerdi quando sara' di ritorno a Barcellona.

Prima di mettermi a scrivere ho sistemato tutta la mia roba togliendola dalla valigia e mettendola negli armadi, poi ho deciso di raccontarvi queste storielle...  Quando si alzera' Camillo, che ieri sera e' piombato sul letto e ha dormito come un sasso, faremo colazione. Come sara' questa colazione? Sicuramente a base di tanta frutta!

 Ah, ieri sera abbiamo trovato nel frigo un po' di cose che mi hanno sorpresa, visto che anche Letizia 'e molto attenta con il cibo. C'era una confezione di mortadella meravigliosa, del pane integrale, tanti tipi di formaggio e un grappolo di pomodori che avevano un profumo che da molto tempo non sentivo, cioe' quel profumo di VERI pomodori...

Bene, adesso vi saluto, sperando di non avervi annoiate con questa sfilza di orari e di attese varie...

Ci sentiamo presto, vi abbraccio.

Lucia

Mando un saluto speciale a Luisa, che anche lei mi telefono' pochi giorni prima di partire per augurarmi buon viaggio.



PS: Entrando sul terrazzo per controllare la pubblicazione di questo mio post, ho appreso di un inconveniente fra Aerolineas e un aereo russo! Non ne sapevo niente. Adesso vado a trovare la notizia per saperne di piu'.

Nessun commento: