....

....

lunedì 4 giugno 2012

Adriana

Cara Anna,
Anche io  credo che quello della valiggia di cartone sia simbolica, como ho scritto le nostre erano di cuoio, poi c'erano due bauli di leño lustrato e rafforzato con attrezature di ferro e due valigie di legño lustrato, ancora ne abbiamo uno che doviamo restaurare. Quelli verdi eranno i più sofisticati o lussuosi
Emigrare asecondo il dizionario significa andare ad un altro paese e non transferirsi nel propio territorio.
Riguardo agli anni, quelli brutti,  transcorsi in Italia, come mio padre non amava parlare della guerra, o cuasi poco, ed io volevo capire in proffondità, per due anni ho fatto ricerche, e mi sono documentata, incluso con rapporti via mail, con un colonello storico  che molto gentilmente mi envio in dettaglio tutto il percorso fatto dei soldati italiani nella guerra in Russia . Attilio, gia ai 88 anni,  ricordava dati ma non dittagli, perquesto sono arrivata a conoscere cuasi  al dettaglio  tutte le  citta dove hanno lottato, e per logico  il nome delle compagnie e Battaglione a cui apparteneva. Il video e una parte di questa realtà.
Un altro incubo sono stati i due anni in Germania nei campi a lavori forzati finche fini la guerra.
Non capizco in qualli anni tuo padre sìa stato in Abissinia, perchè quella parte della guerra, vale a dire in quel fronte di combattimento non ho approfondito.
 E ti credo, una volta che i soldati o militari andavano al fronte, più lontano fosse, meno notizie arrivavano alla famiglia, così povera tua madre anche con tre figli immagino l'ansia e la angoscia che avesse.
Bene questa volta si finisco, perchè già mi sono allungata su una tragedia che nessuno vuole più parlare, ascoltare e quant'altro.
Solo mi resta fare come Claudia, un GRANDE RICORDO A MANUEL BELGRANO, figlio di emigrati  e creatore della Bandiera Argentina
 
Lucia Bellissima Giada e anche te nella conferenza che avete fatto.!!!
Vittoria, anche bellissimi i tuoi nipotini.
 Un saluto a tutte, se manco alcuni giorni e perche saro senza internet da domani o doppodomani per alcuni giorni
Adriana
.
 

Nessun commento: