Non mi sono fatta sentire da un po' per pura pigrizia, ma ora eccomi qua a chiacchierare prendendo spunto da quanto avete scritto in questi giorni.
Come sempre, ingegnoso e simpatico il dialogo inventato da Nicola. I suoi scritti si leggono sempre col pensiero sorridente.
In quanto a quello che ha scritto Titty con riferimento alla sua amica e al viaggio in Italia, certo che i tempi sono cambiati. Ogni volta c'è meno servizio e piu' onere nelle compagnie aeree e anche in altri campi. In tempi di crisi, tutti modificano i loro comportamenti limitandosi e riducendosi in funzione delle magre risorse. Però io ricordo anche una teoria molto interessante di un grande uomo, industriale e politico italiano, nella cui ditta ho lavorato, che diceva che in tempo di crisi bisognava pensare all'espansione anzichè alla riduzione... e infatti lui lo aveva realizzato con il suo stabilimento con vero successo.
Ho telefonato alla Luisa per sapere come stava e per congratularmi con Alberto per la sua acquisita cittadinanza italiana, ma non li ho trovati a casa. Oggi è una giornata di insistente pioggia che è cominciata stanotte e sembra non voglia smettere e ho pensato che non era la giornata ideale per uscire specialmente per Luisa, che è reduce di una bronchite. Credo che si sia trattata di bronchite e non di un reaffreddore, da come ci ha descritto Luisa il suo malessere. Speriamo bene.
Grazie Adriana per le notizie rassicuranti circa i tuoi nipotini. Sono contenta che stiano meglio e penso che a questo punto saranno proprio ristabiliti. Con ritardo, mando i miei auguri di buon compleanno a Cecilia. E già che ci sono, mi ricordo di non averti dato risposta, cara Adriana, alla tua domanda se ero andata a visitare il palazzo di Victoria Ocampo. Ci sono andata, ma non ho fatto commenti perchè volevo aggiungere qualche fotografia. In seguito ho visto che le foto non erano uscite perchè avevo usato la macchina della mia amica, che purtroppo quel giorno non ha funzionato. E così poi mi sono dimenticata di parlarne... La casa è molto bella, in stile italiano-francese... C'era una guida che raccontava la storia della vita di Victoria Ocampo e della sua ricca famiglia, specialmente una zia che regalava alle nipoti, erano 4 o 5, credo, a ognuna delle fantastiche residenze tutte con lo stile opulento di quegli anni. La famiglia di Victoria viaggiava verso l'Europa portandosi dietro sulla nave anche la mucca per avere il latte fresco... e Victoria stessa quando si sposò fece un viaggio di nozze che durò tre anni!... Insomma le famiglie ricche argentine... infatti all'epoca c'era un detto in inglese che diceva: As rich, as an argentine (tanto ricco quanto un argentino) quindi era proverbiale che gli argentini erano ricchi...
In quanto alla rimozione del monumento di Cristoforo Colombo, sembra che non sia un fatto nuovo. E' già successo in precedenza con un altro simbolo importantissimo per la storia del paese. Ho sentito l'altro giorno alla radio uno storiografo raccontare che la storica Casa de Tucumán dove si firmò la dichiarazione di independenza, che vediamo sempre rappresentata quando si celebra il giorno dell'Indipendenza argentina, non è quella originale, ma una che è stata rifatta in seguito. La vera casa fu distrutta da un governo che venne dopo, perchè era considerata un simbolo della colonizzazione spagnola. Perciò, come vedete, la storia per certi argentini, si deve riscrivere perchè è più "nazionalista" ignorare i fatti come sono andati.
Oggi ho trovato su facebook un invito di Vittoria a visitare IL SUO BLOG. Sono rimasta meravigliata, ma immediatamente ho capito di cosa si trattava quando ho visto che era un blog della Wordpress, cioè fatto da Maria Felice, l'amica di Nonna Lea. Voi sapete che anche Nonna Lea ha un sito chiamato nonnalea.wordpress ed è curato da Maria Felice, appunto.
Quindi sono andata a vedere questo blog di Vittoria e ho visto che è dedicato particolarmente alle sue poesie che la nostra amica scrive appassionatamente con la sua ingenua dolcezza che conosciamo.
Complimenti Vittoria!!!
E rimanendo sulle cose belle, devo congratularmi anche con MRV per la bellissima festa del suo compleanno che abbiamo visto attraverso alcune foto che ci ha mandato.
Per ultimo, mi riferisco a Marta quando parla del pericolo di uscire dalla banca con molti soldi addosso. Qui è successo molte volte che i ladri aspettano le persone quando escono dalla banca per derubarli e avolte anche ammazzarli. Non so se è per questa ragione che il cassiere automatico (BANELCO o LINK) non dà più di una certa cifra. Una mia amica maestra riscuote $7.000 e ci deve tornare 7 volte!!! Però si puo' riscuotere allo sportello dentro la banca tutto in una volta, ma con il rischio di cui dicevo più sopra.
Anna, la situazione in Brasile, che esponi molto chiaramente, dimostra che ogni volta di più la gente si organizza per protestare contro i soprusi dei governanti e non solo lì, ma in altri paesi, come l'Egitto in questi ultimi giorni. L'Italia sta rischiando anche di arrivare a un'emergenza simile. Non se ne puo' proprio più di tanta inefficienza e indifferenza dei politici ai problemi reali della gente. Chissà cosa succederà... speriamo bene.
Per oggi ho scritto molto. Ci sentiamo quando sarete riposate. ;-)
Buona giornata
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento