....

....

giovedì 29 dicembre 2011

la valutazione degl immobili in Italia

Carissimi tutti quelli che frequentano questo blog.....e che possano fare la gentilezza di schiarirmi un dubbio che é diventato un incubo.
Da giorni sento nel Tg della RAI, che stanno studiando ,al governo, valutare gl immobili,sia per i metri quadrati,sia per la localizazzione,tipo di quartiere,tipo di edificio o casa ecc.ecc, questo sia per acquisto e vendita come pure per calcolare le tasse.
 
Siccome fino ad oggi non conoscevo altro tipo di valutazione,,quanti metri quadrati,livello di rione(quindi infra-struttura )edificio piu o meno elegante ecc ecc incluso servizi...stavo torturandomi pensando che altri criteri ci potrebbero essere?
 
Finalmente oggi uno schiarimento che davvero mi ha fatto girare la testa.Il calcolo fin ora( se ho capito bene) era fatto per numero di vani....intendo per vani locali?bagni,cucina,stanze e salotti?non so.Questo é un punto
 
Pensavo dentro di me,allora se io compro ai Parioli un appartamento con solo 4 vani,ma con 400 metri quadri,con un salone,una stanza,un bagno e cucina,pago lo stesso o magari poco piu che 4 vani con 100 metri quadri nella periferia di Roma?dico come esempio.
 
Come vedete é questo il mio dilemma,non ho capito ...e se compro una casa con cinque vani e lo riduco a 3,senza alterare il metraggio?ma come si fa a capirlo.?Sono arrivata alla conclusione che non é possibile,chi non ha capito sono io.
 
Daltronde l anno che sono stata a parigi mi sono ricordata che pure li,per fitto e vendita le case erano sul giornale con la quantitá di vani,mai con metraggi,sará che é abitudine in Europa?
 
Ringrazio chiunque voglia perdere un poco del suo tempo per spiegarmi.Silvia

Nessun commento: