....

....

sabato 31 dicembre 2011

a MARTA

Carissima Marta,é tanto tempo che ti volevo dire una cosa....e oggi mi son  detta ,non faccio finire l anno senza dirla.
 
Io onestamente stento a credere che sei di terza generazione,che hai imparato l italiano solo in etá adulta.....veramente faccio uno sforzo per crederci, perche senó ti starei offendendo chiamandoti bugiarda......e non credo tu   lo sia.......
 
Tu scrivi benissimo e fai sbagli ,come credo li facciamo tutti noi,.ma se io mi paragono a te mi viene da nascondere la faccia......pensa un poco.
 
Io ho fatto fino alla quarta elementare a Roma(ho le paggelle per se ne dubiti,le ho conservate per ricordo)
Fino ai nove anni che siamo venuti in Brasile l italiano era l unica lingua che conoscevo.
A casa mia (e fino ad oggi con Anna )parliamo sempre e solo in italiano
 
Papá aveva portato dall italia solo libbri in italiano,e noi,oltretutto,forzosamente leggevamo solo in italiano,finche abbiamo imparato il portoghese .
Avevamo un gran gruppo di amici italiani(alcuni amici fino ad oggi)sia figli di amici dei nostri genitori sia  nostri,alcuni che sbarcavano con i genitori a São paulo,e solo parlavano l italiano,frequentavo il circolo italiano dove l italiano si parlava.....quindi poi ovviamente a scuola ecc il portoghese,ma l italiano era onnipresente.
 
Ecco,con questo storico,e leggendo sempre molto in italiano(che é il solo metodo che conosco per  coltivare una lingua sia come vocabolario sia come grammatica(io odio tutte le grammatiche ,non ne so  nessuna)ebbene adesso leggi un mio scritto(ce ne sono di corti) e vedrai quale é la differenza tra te e me,specialmente del periodo prima dell apertura del blog,dove si parlava ,leggeva ma poco si scriveva)....leggi  tre anni fa i miei scritti da Francesca se hai la pazienza e poi  sul terrazzo,era un disastro vero.,a me mi fai venire i complessi ogni volta che dici che tu non sai,non scrivi bene.....perche giustamente mi fai pensare  quanto brava dovrei essere io con tutto il "di piu" in questione di lingua che ho avuto nella vita.
Ecco,con questo chiudo.....e vi auguro un buon anno.
Io non ho finito tutto ció che mi ero ripromessa di fare,ma sto a buon punto,se riesco a finire prima della mezza notte(ieri ho perso del tempo per la parrucchiera) perlomeno 2/3,quest anno comincio il 2012  piu ssperanzosa.
 
Abbraccio tutti,Silvia
 

Nessun commento: