Oggi inaspettatamente mi ritrovo che è tornato il servizio internet!!! E tutta l'arrabbiatura di ieri? beh, è sparita perche sono molto contenta di ritornare a stare in "rete". E comunque, intanto che ero senza questa grande rete, (net), ho pensato quanto sia meravigliosa e importante la tecnologia dei nostri giorni, quella dell'informatica e della comunicazione, che ci ha aperto un'immensa finestra sul mondo delle notizie e sul mondo degli affetti. Quando Bill Gates battezzo' Windows lo strumento che ha rivoluzionato il nostro mondo, non poteva scegliere una parola che rappresentasse meglio questa possibilità che ci dà il computer di affacciarci al mondo dei rapporti fra le persone e al mondo dell'informazione piu totale.
Ieri, stando senza computer tutta la giornata, ho capito quanto era importante nella mia vita poter accendere ogni volta che volevo il mio pc ed affacciarmi alla finestra per guardare se qualcuno delle persone alle quali sono legata da affetto, era visibile o raggiungibile. Senza questo potere, la sensazione di incomunicazione o incomunicabilità ha reso alcuni momenti della mia giornata davvero solitari e vuoti.
Il nostro blog ci permette appunto di affacciarci alla finestra, e magari con un piccolo sforzo della mente, possiamo anche pensare che ci siamo spostati su un terrazzo di fronte al mare dove incontrare gli amici. E se loro avranno lasciato il segno della loro presenza con qualche scritto, avremo la sensazione o l'illusione che ci siamo visti e parlati.
In tempi remoti, le comari si affacciavano alla finestra e si scambiavano i loro commenti da un muro all'altro, (anche questa parola è stata usata da un altro potente mezzo di comunicazione: Facebook) per chiacchierare fra di loro. Ora che il mio internet sta funzionando di nuovo e si è ristabilita la possibilita di affacciarmi dove voglio, la sensazione di libertà è stata grande.
Però, se voi non foste lì, questo circolo di amici non esisterebbe, perciò vi ringrazio della vostra presenza e compagnia.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento