Cara Anna
Della Sardegna sempre fanno vedere il mare e le spiaggie ,la Sardegna é molto di piu e l'entroterra è bellissimo ,quando siamo stati l'ultima volta nel 99 volevo tanto fare il viaggio nel trenino verde e conoscere quella zona tanto bella ...
Il video si trata di un viaggio .(1994) organizzato dall'Esit sul trenino verde in occasione dei festeggiamenti per i cento anni dalla sua realizzazione
Il convoglio, guidato dalla locomotiva a vapore Reggiana 400, trasportava sulle carrozze d'epoca Baucchiero, l'arcivescovo Ottorino Alberti,capo massimo della chiesa sarda
il sindaco di Seui Costantina Loi, l'assessore regionale del turismo Marco Marini, il commissario dell'Esit Luigi Crisponi. Partito da Mandas il trenino ha attraversato la foresta di Montarbu, le stazioni di Nurri, Villanovatulo, i costoni montuosi affacciati sul Flumendosa, le foreste di Sadali a ridosso delle grotte di Janas. Un percorso favoloso che incantò i viaggiatori dell'inizio del secolo e mostra ancora oggi un volto inedito e autentico dell'Isola.
Monsignor Otorino Pietro Alberti nel mese di novembre del 1992 è venuto al
'Argentina in visita pastorale in ocasione di un grande evento culturale "ITALIA IDA Y VUELTA",forse alcune delle amiche si ricordano perquè hanno particpato molte Regioni ,e tante associazioni e federazioni italiane di Argentina .
per La Sardegna sono venuti i Tenores de Neonelli la cantante Vittoria Pisu e il grupo Folk Citta di Assemini , la serata musicale sarda si è realizzata nel teatro del Unione e Benevolenza di B.s As. un altra alla citta de La Plata e una andissima festa in città di Moreno per la posa della prima pietra del Campo Sportivo Sardi,
ilvescovo ha celebrato la messa solenne in italiano nella Basilica di Nuestra señora de Buenos Aires e Vitoria Pissu cantò l'Ave Maria in lingua sarda ,bellissimi ricordi ..
Alcuni amici del Grupo Folk sardo Città di Asemmini mio fratello Antonio sua moglie(in centro)
Con riguardo el 12 ottobre molti anni fa si faceva una grande celebrazione la coletività Spagnola e l'italiana inssieme con l'omagio a Colombo e la sfilata delle coletività in avenida de Mayo si allestiva una altare e si celebrava la messa solenne ,dopo FEDIBA e FEDITALIA hanno deciso non partecipare piu e fare separatamente l'omaggio italiano , i sardi di Moreno e alcune altre associazione italiane abbiamo continuato a partecipare assieme a gli spagnoli,
12 ottobre in AVENIDA DE MAYO SANTA MESSA .
omaggio a Cristoforo Colombo
cari saluti Teresa
Nessun commento:
Posta un commento