....

....

giovedì 30 settembre 2010

oggi per Ivana

Carissima Ivana,io sapevo  che  minacciandoti con Montalbano  tu saresti comparsa.....tu sei proprio una sagoma....cominci col dire che non dici,....come fanno molti(sic...snifff...io ho questa abitudine) che scrivi solo due parole....perche poi invece......ebbene ,dicendo cfhe non lo dici ,ti sei mica accorta che l hai detto lo stesso,anzi piu lungo?O lo dici,o non é necessario avvisare che non lo dici,perche allora l hai detto.......Siccome ho capito che sei in viaggio,posso parlare a volontá tanto non mi leggerai.....e quando tornerai non credo lo troverai,ma ti daró un memorandum....dico,all ora giusta.Dunque dunque,,allora vedi,cerco prima di parlare del "generale"perche dei particolari pure io non la finirei piu,poi vedró che tempo mi resta.
Vedo che  sei cascata dalla padella alla brace,perche molto meglio la strega preside....ti vedo molto piu arrabbiata adesso.Poi,con il tuo comportamento(sic....) oso dire che dai ragione alla critica degli uomini,perche tu ti limiti a sbraveggiare(sei tu che lo dici) inquanto loro discutono e lavorano,pure se fanno tutto sbagliato,la porta piu corta,la zanzariera che suona l allarme ogni volta che una zanzara arriva,l aria condizionata che solo funziona quando non é necessária,perfino il concime che brucia l erba invece di concimare......ma dico io,dove sei andata a abitare?ma te ne dovevi andare via da Chieti(nessuno mi pare ti sopportava piu li....perche senó,a che pro andare 15 soli kilometri piu lontano per avere tanti guai.,perche é evidente che non ne hanno azzeccvato una.....e poi senza il servizio metereologico dioturno,poi adesso dove sei?Né Chieti,né Pescara,in mezzo allae due,e inm queste condizioni lamentevoli?Io francamente,dato le circostanze non sarei partita,perche siete in pieno autunno,c é un resto di clima tiepido che porta bestioline varie,cé un poco di freddino che fa cascare le foglie delle piante giá in parte bruciate,Il condizionatore non serve(se pure riscalda va bene,in inverno fai la prova.,ma se solo per l estate,ma Ivana mia,tu pensi che se lo legavi per costatare se funzionava o no,pur non essendo  autunno quello  si prendeva la polmonite?Era solo legarlo,andare un poco fuori,tornare  e vedere se la casa era gelida.....perche sai cosa succederá?tornando dal viaggio oltre tutte le bestioline,piante morte ecc,trovi magari che  la garenzia del condizionatore é scaduta e non puoi piu cambiarlo....solo aggiustare,se aggiustabile.......Poi,sto giá  da adesso pregando il Signore ,perche l idea del viaggio sia stata di Lino e non tua,perche nel caso fosse stata tua,ti colperá per tutti i guai che trovate.,e diventa peggio che la tua preside famosa.poi dico io,un viaggio di una settimana....andata e ritorno andando fino alla Bretagne?che se ricordo bene é al nord della Francia?Bellissima ,specie in autunno(epoca in cui io ci sono stata) é un poco triste a dire il vero,tutto vuoto nelle spiaggie abbastanza grigie,ma il mont St.Michel(o mi sbaglio) rompe un poco la monotonia.Ma é quella  tristezza ricca(secondo me) come quella di Bruges di Jacques  Brel(dove andai in inverno per sentire il vento di cui lui parla nelle canzoni che ti taglia la faccia(ed é proprio cosí).Se tu non la conosci te lo ricordo io:,ed é una piccola parte di una lunga canzone(spero ricordarla giusta)....c èst le vent du nord qui fait craquer les digues,.....qui transperce les yeux des hommes du nord......qui fait  tourner la terre autour de Bruges,qui fait craquer la terre  ecc...ecc...ecc..ma questo vento gelido e forte en Bratagne non lo goderete....tant pis per voi.Dunque dunque,ma tornando al tuo scritto,quanto tempo ci hai messo,dico per le illustrazzioni(anzi spassosissime) anzi io direi ideogrammi,giacché hanno un significato ben preciso.,tu ti fermi,vai a trovare la figura,poi torni e non perdi il filo di ció che dicevi?ma sarai un genio e io non lo sapevo.L unica cosa che mi mette un profndo dubbio in testa,é il seguente,e parlo per le altre amiche perche personalmente non ho neanche il passaporto quindi non offro pericolo.,lo dicevo nel mio ultimo.Mi domando dunque dunque,...se non sará che non ci vuoi nella nuova casa?perche a pensarci bene,non c é una staqgione dove ci potresti ricevere con un certo conforto.Estate crepando dal caldo,inverno crepando dal freddo,Autunno bestioline e giardino marcito,,primavera zanzare?E poi vai a sapere se la prota blindata funziona e non ci lascia ermeticamente rinchiusi in casa col clima che c é.,io non ci verrei mai,albergo a Pescara o Chieti,o Rieti addirittura cosí sto vicino a te e gl amici di Labro e ho scusa per l uno e per l altro dipendendo dalle condizioni.....quindi proprio parlo disinteressatamente.Insomma,credo ho detto tutto ció che dovevo dire e volevo dire,senza dire che scrivevo solo due parole e poi ne facevo una litania ok?Abbraccio a tutte voi che  non siete incluse nel mio scritto di oggi,ma credo lo leggerete,come sempre il monologo,anz\i oggi un monologo perfetto,neanche la eprsona a cui é diretto potrá leggerlo perche sta chiusa in una auto,spero con aria condizionata.....Silvia

Nessun commento: