....

....

sabato 25 settembre 2010

Varie cose

 
Prima di tutto Maria Rosa C, sono contenta che tutto sia andato come prevedevi e che hai passato una magnifica giornata. E grazie per Le notizie di Adriana, con tre bambini piccoli a Casa Della figlia NE avrà come occuparsi, ma presto, appena finiranno biberon e pappine,  cominceranno a camminare, Ed allora gli verrà la nostalgia, ahahahahahahaha.Ma la felicità ha un prezzo, Ed è difficile calcolare quando IL prezzo è giusto, solo a conti fatti, e ci metti del tempo per farli.
 
Cara Gaetana, grazie, non MI ricordavo di Modugno, sai, IL primo avvicinamento che ho avuto con questa musica fù con un incisione di Ornella Vanoni che mio fratello MI mandò dall'Italia e che MI fece impazzire di tanto bella, anche perchè lui me la presentò di tale forma che non poteva essere diversamente.Oltretutto MI è parsa perfetta per IL suo tipo di voce. Sai che neanche MI ricordo mai che è di Modugno?Ma grazie antecipatamente.
Io non sò scrivere in napoletano, ma credo che TU l'hai fatto molto bene...sai che a volte, quando leggo qualche testo siciliano, tuo o di Teresa, non vorrei dire una stupidaggine troppo grossa, MI sembra che ci sia qualche somiglianza di suoni almeno, ma forse é un idea Mia.
 
Non sai cosa dici quando chiedi la ricetta Della feijoada (si pronunzia feigioada, ma sorvolando un poco la g, non pronunziandola forte. Doce doce...E un piatto difficilissimo DA farsi, bè, almeno lungo, tipo la paella, perchè ci vanno molti ingredienti cucinati a parte, Wladimir la fece poche volte appunto per via di questo.
I fagioli devono essere quelli neri, nessun altro tipo, IL riso assolutamente bianco, senza niente, la farofa, fatta con farina di manioca e uova cotte e olive, IL tutto cucinato in padella lentamente, con olio e giratoc ontinuamente...ma credo c'era dell'altro. Una cotoletta di carne di maiale non può mancare, separata con una verdura cotta, non sò quale sia, tagliata sottile sottile servita con la cotoletta.
Poi la feijoada propriamente detta, oltre quanto sopra, è fatta con tutti I pezzi del maiale, orecchie incluse, lardo, e poi delle carni buonissime che ora non ti saprei dire IL Nome, ma erano Le mie preferite, quasi Le mangiavo solo io. Diventa una cosa saporitissima.I ristoranti la fanno a pranzo IL mercoledì Ed IL sabato. Di sera è impossibile perchè è pesante, e tutti I giorni è troppo lavoro, solo un ristorante vicino a Casa Mia è specializato e la fà tutti I giorni e notte, ma non sò se ancora c'è.
 
Sai che questo piatto ha origine dall'epoca Della schiavitù, era un piatto degli schiavi. Succedeva che I padroni mangiavano Le parti prelibate del maiale, quelle chiamate nobili, e gli schiavi allora profittavano dei resti, CIOè , di quello che I padroni non mangiavano per preparare I loro piatti. Alla fine, al solito, erano I piu saporiti.
 
Tu sai che io ho lavorato anni in esportazione di carne, incluso in italia, anzi, principalmente, ho lavorato Otto anni lì, IL padrone dei frigorifici che erano lontano  d São Paulo, era un italiano che poi, sfortunatamente, muorì e IL tutto fù venduto dalla moglie, ma era una cosa immensa.
Ma dicevo, noi compravamo lì la carne per noi, ad un prezzo migliore, e la sera la portavo con la macchina a Casa. Un giorno, IL padrone MI disse, sai Anna, tutti comprano IL filetmignon, l'alcatra, IL cupim, mò non sò I nomi in italiano, ebbene, MI disse, TU sai che fate una stupidaggine, Le carni più saporite sono Le carni di seconda, così chiamate.
Da quel giorno in poi cominciai a comprare IL muscolo, guanciale(credo), lingua, e tutti I tagli di seconda. Ebbene, lo faccio fino ad oggi, sono Le carni più saporite, IL filetmignon per me ormai non ha un sapore di niente, provate e vedrete, ma lo sono.
 
Bé,ho GIà parlato, scritto troppo, baci
 
Anna
FREE Animations for your email - by IncrediMail! Click Here!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Credo che sia una buona idea. Sono d'accordo con te.