Lo so che questa è una settimana impegnativa, quindi siete tutte affaccendate con gli acquisti di Natale, i regali, il supermercato, preparazioni varie in cucina, ecc.
Le volenterose Anna, Vittoria, Claudia, Gaetana e Titty, hanno dato il loro contributo affinchè si muovesse questo terrazzo un po' svogliato. Ho visto che avete pubblicato alcune foto, ma anche loro sono svogliate...
La foto del salotto che ha mandato Anna, mi sembra un po' truffaldina... Quello non è il tuo salotto Anna, perchè ho visto che da poco hai comprato un divano rosso e non credo che subito dopo ti compri un salotto giallo! Mah!... tutto può essere, ma io dubito.
La foto che hai mandato del nostro incontro al Tortoni di Buenos Aires, oltre ad essere storta... è incompleta perchè il motivo di quella foto era la tua presenza qui a Buenos Aires, e invece proprio tu, sei quella che manca! Se proprio vuoi documentare quel nostro incontro, manda una dove ci sei anche tu!
Claudia, a quanto pare, nessuna di noi ha dei ricordi fotografici dei Natali dell'infanzia, che raffiguri qualcuno di famiglia vicino a un presepe o vicino a un albero (nella mia infanzia non si usava l'albero). Hai ragione, in passato non era facile come oggi, con una digitale, scattare foto di ogni istante della nostra vita. L'unico ricordo che avevo era la mia letterina di Natale e ve l'ho fatta vedere. A proposito, avete visto che bella calligrafia che avevo ai miei 8 anni, terza classe? Oggi non è più la stessa, non è piu precisina e ordinata, ma ha tutto un altro carattere... Dicono che dalla calligrafia, i grafologi scoprono le caratteristiche temperamentali e caratteriali. Ma si sa che crescendo, la trasformazione non è solo fisica, ma si trasforma anche la personalità e quindi la scrittura ne denuncia le particolarità, perciò la mia scrittura attuale è molto diversa.
Comunque, nessuna di voi ha detto una parola sulla mia letterina, ci siete passate sopra proprio come si passa su una foglia d'autunno che cade dagli alberi..... :-[
In quanto alla foto messa da Gaetana, devo dire che è molto brava a fare i suoi collages. Ha messo la sua foto insieme al giardiniere, con un carretto di Babbo Natale pieno di piante (?) e poi anche una cartolina tipicamente natalizia, con la neve, che in Australia, come in Argentina, a Natale non c'è. Noi abbiamo le feste di fine anno in estate, e con temperature molto elevate, quindi per vedere la neve dobbiamo andare in montagna.
In un mio post, un po' indietro, ho messo il link di un video di una canzone di Celentano. Avevo commentato che soprattutto mi piaceva la grafica del video, con delle immagini molto suggestive, e avevo chiesto il vostro parere dopo averlo visto e ascoltato, ma nessuna mi ha dato risposta. Forse non lo avete potuto vedere. Siete riuscite ad aprirlo?
Neanche ho letto niente con riguardo a quel post anonimo che qualcuno ha pubblicato sul nostro blog e che io ho immaginato che provenisse dal Venezuela. Però, forse è meglio sorvolare su certi argomenti.
Sarà meglio parlare dei nostri nipotini, vero Vittoria e Gaetana? Vero MRV e MRC?
Oggi mi ha telefonato Vittoria per farmi un saluto come al solito tanto affettuoso. Mi ha promesso che mandera qualche foto dei nipotini, che sono la cosa piu bella che noi nonne abbiamo.
E a proposito di nipotini, ho trovato sul sito di Nonna Lea questa bellissima poesia che parla dei nonni.
Mi sembre perfetta! Eccola!
NONNI AMOROSI
Nonni amorosi che vi prodigate
Pei vostri cari e diletti nipotini
Delle più belle cose li adornate
E ritornate ad essere bambini.
Voi passo dopo passo li seguite
Nel divenire del corpo e d'intelletto
Con sguardo attento ognor li proteggete
E involontariamente... li viziate.
Ma chi può biasimar l'immenso amore
Che loro date senza condizioni?
Sommessamente il sonno gli addolcite
Coi canti antichi e filastrocche amène.
Semplici favolette raccontate
Insieme a leggende colme di morale
Per infondere in essi ogni ideale
E senza parere tutto gl'insegnate.
Insieme a fate geni e burattini
Serberanno ogn'incanto i cuoricini
E su queste basi forgeran la vita
Lungo sentieri retti netti e sani.
Giacché le vostre parole oh Nonni amati
Saran per loro Vangelo e Sentimento!
In cambio nuova linfa vi verrà
Che attaccati alla vita vi terrà.
E se un nonnino un dì burbero fu
Coi nipotini... non lo sarà più
(Nonna Lea)
Un abbraccio a tutte
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento