....

....

domenica 27 settembre 2009

MARIA ROSA V.

Carissima Maria Rosa,
Oggi certo con la testa che ho, con la giornata e nottata scombinata di ieri, è difficile ragionare.
Ma scusa se mi permetto di farti osservare che il freddo il caldo, il dolore, sono osservabili attraverso i sensi che abbiamo, i classici cinque sensi. e Dio non lo è.
E tu sai che esiste una malattia per la quale la persona non sente il dolore, e allora si fà male da sola e non se ne accorge, riguardo  a questo è totalmente indifesa. sfortunatamente esiste. Può mettere le mani sul fuoco e non sentire niente e si ustiona.Come ci sono i ciechi, i sordi, ecc.ecc. che, privi dei sensi corrispondenti, non sanno dell'esistenza di tale o tale altra cosa.
 
Questo è un fatto, dico, concreto. Poi certo, andiamo nella parte del cervello, a questo livello Dio può esistere, ma può essere il fuoco, l'acqua, la terra, come lo è stato per tante civilizzazzioni, e può essere il Dio dei cristiani, degli ebrei, dei mussulmani, degli umbandista in Africa, in Brasile anche, insomma, può essere tutto.
Può esistere in sè, può esistere solo nella nostra mente, chi lo sà?
 
Adesso, se consideriamo Dio l'essere creatore di tutto quello che c'è sulla terra, ebbene, allora lui ha creato il bene e il male, la violenza della natura, la violenza degli uomini, i malati mentali, i criminali, i buoni e i cattivi, i santi ed i peccatori. O lui ha creato tutto o non ha creato niente. Se una persona ha svio di comportamento o è qualcosa di mentale o è una cattiva orientazione, ma nessuno sceglie dove nasce. nessuno sá se avrà un letto comodo la notte per un buon sonno, o avrà l'impossibilità di dormire per via della fame.
Nessuno sceglie in che condizioni nasce e vive, ed allora c'è solo un cammino da percorrere, la fede, se ce l'abbiamo Dio esiste, se non l'abbiamo non esiste.
 
Noi lo possiamo sentire tutti i giorni in noi, tutto ha un perchè, ma il perchè io stò qui scrivendo in un computer nel calore della mia casa, lo capisco, una madre che oggi è andata a visitare un figlio in prigione, sicuramente lo capirà molto meno, avrà almeno molte difficoltà.
solo c'è, secondo me, una possibilità, credere che al di là ci sarà qualcosa, che compenserà lei, e forse castigherà me, non lo sò, ma senza questa possibilità...
 
Io, personalmente, scusa ma non credo nel libero arbitrio che spiega tante cose, anche questo é condizionato dalle circostanze , dagli avvenimenti, dalla vita di ognuno, non è una cosa magica, che ti permette di essere santo o meno. Sfortunatamente, anche lui accompagna il resto.
E neanche credo che la natura sia feroce per via dell'azione dell'uomo, la natura é molto sopra alle nostre forze. Il grande diluvio ne é laprova, e l'uomo ancora non aveva fatto tutto quello che c'è oggi, non siamo noi che provochiamo i terremoti, che smuoviamo i vesuvi.
L'unica cosa, dal mio punto di vista, che facciamo, è certamente rovinare l'equilibrio della natura, eliminando alcuni animali o insetti che avevano una funzione che non hanno più, ma niente che possa provocare una Venezia, una tempesta di sabbia, questo credo che non abbiamo il potere. Saremmo Dio noi stessi, e non lo siamo di certo.
 
E non è che io sia incredula come può sembrare, solo che non posso non farmi domande, e le risposte non mi arrivano, ed allora rimango in aria, solo questo.
Scusa se ho detto tutto questo, anche perchè così succinto, (per me é succinto, non per te), certamente non posso rendere l'idea di tutto quello che ho in testa.
 
Ma rispetto iltuo pensiero, e credici, sicuramente dovrai avere più ragione tu, senò...
Un bacione
Anna
 
 
Animazioni GRATUITE per le tue e-mail - da IncrediMail! Fai clic qui!

Nessun commento: