| Primo per Giuseppe, sarei stata molto più contenta se tu avessi scritto non voglio, e non non posso, circa la sigaretta. Sì perchè almeno avresti dato l'idea di meno sacrificio. Comunque io sono in parte d'accordo con te circa le persone che si accaniscono contro i fumatori, sebbene li capisco anche perchè l'odore della sigaretta in un ambiente per chi non fuma è qualcosa di veramente orrendo. Ma anche credo che la virtù non si può imporre, se di virtù si tratta. Certo che tua moglie, poveretta, stà male combinata. Io ho diminuito molto quello che fumavo, però bisogna ammettere che la sigaretta è in realtà una compagnia, se non lo fosse psicologicamente, nessuno fumerebbe.E lasciarla completamente è un vero problema, e non solo fisico, sarebbe il di meno. Per Adriana, non sono a conoscenza in modo specifico della situazione degli indigeni da voi, qui in Brasile sono già acculturati e quindi, quelli che lo sono (ci stanno anche alcune tribo con le quali l'uomo bianco non ha proprio contatto), secondo me non dovrebbero esiggere trattamento differenziato come realmente hanno. Se sanno cosa sia debito esterno, se conoscono tutta la cultura ed anche la discutono, credo che facciano già parte di questo mondo. Bè, l'argomento é molto più complesso di questo, ma basicamente è quello che penso io, se hai diritti e li esiggi, hai anche doveri e li devi eseguire. Qui ci sono stati casi di crimini comuni praticati da indigeni e che non sono stati puniti come per i bianchi semplicemente perché nella loro cultura non erano crimini. Poeta del blog, muovetevi, è stato banito un concorso di poesie da Francesca, il tema è l'italianità. Solo mi dispiace questa limitazione, ma coraggio, avanti... Un abbraccio anna | ||
| |
UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
mercoledì 7 ottobre 2009
due osservazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento