....

....

mercoledì 7 ottobre 2009

Lucia e tutti

Cara Lucia, molto interessante tutto quello che hai scritto....particolarmente quando racconti lo sterminio degli aborigini ranqueles e mapuches......
A proposito non so se ricordi che circa il 2002 ha circolato una lettera scritta del Cacique indio Guaicaipuro Cuatemac,..... che tra l'altro, molti dicevano che era un invento.....Invento puó anche essere stato,  ma quello che raccontava la lettera aveva tanto di veritá.
Peccato che l'ho scritta in idioma spagnolo,  e credo sarebbe difficili capirla dagli amici del terrazo.
Nonostante l'argomento riasunto era questo:
Il  Cacique aborigene, parló sul debito esterno dei paesi del terzo mondo davanti a una riunioni dei Capi di Stato della Comunitá Europea il 8-02-2002....In definitiva richiamava che dall tempo della espoliazione di terre in America, la Europa si era svilupatta con le tonelate di Oro ed Argento che i conquistatori ruborano agli indigeni, ed allora ....rimarrebbe questo debito  e in piú gli interessi fin dal 1400  ad oggi,..... piú l'inquinamento fatto dal industrializato emisferio Nord a favore delle Americhe..... Il bilancio sarebbe che i paesi svilupatti sarebbero i veri  debitori dei paesi del terzo mondo e non come accade adesso.
Ma anche i questi giorni ho letto che il Pte.Obama, in un discorso davanti alla comunitá nera, gli ha detto che ormai e arrivato il tempo de non lamentarsi  piú, que la democrazia c'era ormai per tutti, e che non aveva nessun merito continuare a lamentarsi.
El tempo e la storia ha lasciato tante tragedie nel corso dei secoli,  e se dal comincio dei tempi si chiedesero tutte le  riparazione, non si finirebbe piú con i risarcimenti....certo che anche questa posizione fa pensare.
Adriana
.



Encontra las mejores recetas con Yahoo! Cocina.
http://ar.mujer.yahoo.com/cocina/

Nessun commento: