....

....

martedì 6 ottobre 2009

NON POSSO

Una tazza di caffè me la faccio ben volentieri sul terrazzo con voi, ma la sigaretta no, non posso farmela perché non fumo...più. Ed ho smesso, stammi bene a sentire Lucia, il 31 gennaio 1984; me lo ricordo perché ho sempre bene in vista una fotografia che mi hanno scattata mentre accendo l'ultima sigaretta e sul retro della fotografia c'è la data e la penultima sigaretta sigillata in una fialetta di plastica (chissà come si sarà "seccata" a stare là dentro!). Scommetto che, se non avessi smesso di fumare, voi questo Giuseppe qua non l'avreste mai conosciuto: fumava tre pacchetti di sigarette al giorno...immaginatevi i suoi polmoni! A proposito, dopo tre anni che non fumava più in una visita di controllo mi venne fatta pure una radiografia ai polmoni. Quando il dottore mi richiamò per darmi i risultati mi disse: "Amico mio, tu fumi troppo, cerca di smettere!". Ingenuamente mi venne fatto di rispondere: "Dottore ma io non fumo?"; restò perplesso e incredulo il poveretto e allora subito gli spiegai che prima fumavo e anche molto...e diede quasi un sospiro di sollievo (pensava di essersi sbagliato). 
Comunque mi sono sempre chiesto se è la sigaretta a far male oppure l'esagerato uso di essa. Un'altra cosa che non sopporto poi è il troppo accanimento di certa gente contro i fumatori. Non sono mica degli appestati da emarginarli tanto!
In ogni modo, in casa mia c'è qualcuno che questo vizietto ce l'ha ancora: è la mia signora...e le sigarette sono IO che glie le vado a comprare e non perché sono un marito autoritario, ma perché è lei che mi dice: "VAMMI a comprare le sigarette!" (mi sono spiegato?). Però c'è qualcuno che la mette a posto. Nella macchina di mia figlia non può fumare; una volta è arrivata mia figlia a casa e subito ha detto: "Mà, tu hai fumato in casa?", e mia moglie, mogia mogia, ha risposto: "Ma no, ho soltanto acceso la sigaretta e poi sono andata a fumarla sul balcone!" 
Augurandomi di non avervi inquinato l'aria, notte serena o splendido giorno a tutte-i da Giuseppe

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Tired of spam? Yahoo! Mail has the best spam protection around
http://mail.yahoo.com

Nessun commento: