....

....

mercoledì 7 ottobre 2009

RISPONDO A TRE

Anna, le poesie del concorso riguardano anche l'emigrazione, ma si può partecipare solo con una; perciò nel blog ne possiamo pubblicare quante ne vogliamo. Lo sai che anch'io mi chiedo sempre perché dicono "emigrati" e "immigrati" allorché una volta si parlava solo di emigranti! Comunque il significato delle parole è il seguente: l'emigrato è colui che è uscito dal proprio paese; l'immigrato è colui che è entrato in un altro paese; l'emigrante è colui che esce da un paese ed entra in un altro. Allora si parla di emigrato in considerazione del punto di partenza e di  immigrato in considerazione del punto di arrivo...ma sempre di emigrazione si tratta perché se si parte da un luogo lo si fa perché si ha intenzione di andare in un altro.
 
Adriana, bellissimo discorso il tuo. Ma non farti sentire da quei volponi di politici e governanti europei e non che ti sparano!!!
 
Notte serena o splendido giorno a tutte-i da Giuseppe
 
Lucia, grazie per i complimenti alla mia poesia. Ti sento parlare di una quercia esistente nei filmati di Francesca. Io, anche se ho già mandato una poesia nel suo blog, non ho ancora visto i filmati. Tu mi hai incuriosito a farlo (e lo farò appena finisco di scrivere a voi) perché ho una poesia intotolata "La quercia secolare" scritta in ricordo di una quercia del mio paese abbattuta, quando io ero piccolo, da un fulmine. E va a finire che sarà proprio il caso di pubblicarla. Intanto vedo che questa nuova pagina (purtroppo limitata a un ristretto numero di blogghisti) aperta da Francesca è stata bene accolta anche sul tuo terrazzo.


Ask a question on any topic and get answers from real people. Go to Yahoo! Answers.

Nessun commento: