Ho trovato un messaggio su facebook di una sconosciuta che mi chiedeva se conoscevo a una tale M. E. , se avevo studiato con lei al Liceo Alfonsina Storni e se cosí fosse stato, mi lasciava l'indirizzo di posta elettronica affinchè la contattassi, perchè M.E. non è su facebook.
Voglio dirvi inoltre, cosa che ho sorvolato sul mio precedente commento, per paura di esagerare con le foto, che a Mar del Plata esiste un monumento di Alfonsina Storni,
meravigliosa poetessa, italo-svizzera-argentina, di fronte al mare, e giusto qualche ora prima ci ero passata davanti. Peccato che i vandali lo rovinano con le scritte... ma oggi è in queste condizioni purtroppo...
Maria ed io, quasi cinquantannni prima, davanti all'ancora ben conservato monumento di Alfonsina....
Tornando al messaggio di facebook, non potete immaginare la mia gioia e felicità al poter avere notizie di questa mia dolcissima amica di gioventù che non è su facebook, ma una sua amica, sì ! Mi ha raccontato poi, con una email, che lei non ama i contatti virtuali, ma la sua amica le ha detto che si possono trovare le persone che non si vedono da tanto tempo, e lei ha pensato subito a me e le ha chiesto di cercarmi!
Guardate quanto sia meraviglioso il facebook!!! Infatti anche io l'avevo cercata su facebook, ma non c'era. L'avevo cercata sull'elenco telefonico e non l'avevo mai trovata... ma la ricordavo ogni tanto... Non solo avevamo fatto insieme il Liceo, ma avevamo iniziato insieme anche la facoltà di lettere. Poi la vita ci aveva allontanate.
Nonostante, dopo circa quindici anni che ci eravamo perse di vista, ci siamo incontrate per strada, per puro caso, e lei mi aveva riconosciuto. Io ero con Letizia ormai undicenne e lei aveva un bimbo sul passeggino. Fu un incontro meraviglioso, come potrete immaginare, e così ci riagganciammo di nuovo e ci raccontammo il percorso piu recente della nostra vita.
Non più di un anno dopo, però, ci siamo perse ancora di vista perche lei cambiò casa e io anche, ma io andai molto lontano... andai a vivere in Italia. Era il 1990.
Ogni tanto mi ricordavo di lei e quando sono tornata in Argentina, sei anni dopo, ho fatto le ricerche che vi ho detto, ma inutilmente. Ora lei mi ha raccontato che anche lei ha fatto le sue ricerche, andando persino a parlare con i miei vicini e con l'agenzia immobiliare che aveva venduto la mia casa e che al momento che lei ci andò, c'era ancora il cartellone di VENDUTO, ma nessuno seppe darle notizie.
Ora ci siamo mandate diverse emails e ci siamo messe d'accordo che durante questa settimana ci incontreremo. Volevo condividere con voi un po' della mia gioia.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento