....

....

mercoledì 12 gennaio 2011

Cucinare

Entrando al terrazzo trovo che ancora si parla di cucina e di cucinare. Quindi mi aggancio per dire ancora qualcosa in merito.

Capisco gli impegni che abbiamo avuto da giovani, fra lo studio e il lavoro, che ci impedivano di interessarci ad altre cose più... prosaiche come il cucinare e il mangiare. Però, siccome sono cose che  fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, nemmeno possiamo ignorarle, visto che cucinare,  e soprattutto mangiare,  rappresenta uno dei piaceri della vita.

Anche io, da giovane, mai mi sono avvicinata alla cucina perche ero sempre fuori di casa per studio e per lavoro, proprio come faceva M.R.V. E proprio come lei, dal giorno che mi sono sposata, ho cercato di imparare tutto quello che poteva rendere la mia vita più utile,  piacevole e ricca. E devo dire che oltre alle attività intellettuali, che mai si abbandonano se si ha un cervello funzionante, mi sono dedicata anche alle cose pratiche come imparare a cucinare e tante altre cose che mi hanno resa più consapevole e concreta, e anche più... libera.

Dicono che il "sapere non occupa spazio" e quanto più si impara, più c'è posto per continuare a imparare. Infatti, fin che campiamo, impariamo sempre qualcosa di nuovo, giorno per giorno, fino all'ultimo.

In quanto al fatto che Anna e Silvia non sono state capaci di imparare qualcosa riferito alla cucina, è dovuto, penso, alla totale mancanza di interesse. Penso che cucinare non è un' arte tanto astrusa da essere privilegio di persone con speciali abilità. Cucinare è anche divertimento, è creazione, è gioia di offrire qualcosa di gradito alle persone che amiamo e per ultimo a noi stesse.

--------------------------------

Ho letto il nuovo post di Francesca e finalmente ho potuto anche guardare il Gran Sportello Italia attraverso internet. Bella la puntata, bello il pot-pourri di canzoni di Modugno cantate da Agostino e Francesca è sempre impeccabile.

Tornando al blog di Francesca, leggendo i primi post, ho visto che Amparo è ammalata. Niente di grave, solo una cosa stagionale come è l'influenza, mal di gola, o qualcosa del genere. Per questo forse non la vediamo sul terrazzo. Amparo, guarisci presto e vieni che ci manchi!

----------------------------------

Anna, ho visto la tua tastiera e ho visto che è simile a molte tastiere di portatili. Siccome le possibilità sono limitate, alcuni tasti hanno quattro e anche cinque applicazioni. Ho visto i due segni interrogativi, non so perchè due, perche sono tutti e due rivolti in su. Nella tastiera spagnola ci sono due, ma uno è in su e l'altro è in giù, perche come si sa, in spagnolo, all'inizio di una domanda, si mette il segno capovolto.

Allora, ho pensato che se il tuo segno ? non ha funzionato fino a adesso, nonostante tutte le prove che hai fatto aiutandoti con il tasto delle maiuscole, del Control, dell' Alt, non ha funzionato, devi provare sia con uno dei tasti delle maiuscole, sia con l'altro. Lo stesso con il tasto ALT, sia con uno sia con l'altro.  Altre opzioni non saprei suggerirti, ma forse chiedendo al tuo tecnico che arriverà oggi o domani e ti porterà il tuo normale PC, forse si svelerà l'arcano (e se con lui nemmeno si saprà, chiederò a Tiziano, il mio mago informatico)! :-)

In quanto allo strappare cartacce, attività che vi impegna molto, sia a te, che a Silvia, ti auguro un buon lavoro! :-)

E per l'articolo su Teresa FAntasia, mi rendo conto che la lettura è difficile in alcune pc. Nella mia riesco a leggere, sì,  però con un certo sforzo. Comunque parla sempre dell'amore che Teresa ha per la sua Sardegna e per l'impegno che si è presa di diffondere la musica e la cultura sarda in Argentina, dal 1997, anno in cui ha cominciato a fare la sua trasmissione alla radio. Parla del suo avventuroso viaggio per arrivare in Argentina, che durò un mese, nel 1948 (chissà che nave era, perchè il mio viaggio nel 1952, per arrivare da Genova a Buenos Aires, durò "soltanto" 18 giorni). Infine, nell'articolo,  si fanno gli elogi alla bellezza di Teresa e alla bellezza dei suoi sentimenti.

-----------------------------------

MRV, buon viaggio e buona permanenza a Mar del Plata. Mi hai chiesto se la mia visita al dentista era per via dell'impianto e ti dico di sì. Tu dici che non lo faresti e anche io ho pensato che non ne farei un altro..... perchè un impianto non è proprio una passeggiata, come invece dicono alcuni. In questo momento mi trovo di nuovo con la gengiva che è stata tagliata per realizzare la seconda fase. Un impianto richiede una chirurgia per inserire nell'osso della mascella, un impianto di titanio che si chiude con un piccolo tappo e la gengiva guarisce. Dopo 4 mesi, si riapre la gengiva, si toglie il piccolo tappo e si introduce, nell'impianto di titanio,  una vite alla quale si attaccherà il dente di porcellana definitiva in successive sedute dal dentista. Dunque io sono alla seconda tappa. Poi vi dirò il risultato finale. Meno male che si tratta di un premolare, ma se volessi avere la bocca più completa di molari, che si sa, sono i primi ad andare via... non so se lo farei...

--------------------------

Mi auguro che, sia in Brasile, sia in Australia, ritorni prestissimo la normalità. Mi dispiace vedere alla TV tutta la tragedia che si vive in questi due paesi, ma anche in altri e di altro genere.

Ora vi lascio augurandovi una buona giornata a tutte.
Lucia

Nessun commento: