....

....

lunedì 10 gennaio 2011

Non è mai troppo tardi!

Anna, credo che dopo quello che hanno detto le nostre amiche e quello che sto per dirti io, scoprirai quanto sia divertente pasticciare in cucina.

E adesso ti dirò la mia che, come te, vivo da sola, ma essendomi organizzata al meglio, ritengo di essere arrivata ad avere buoni risultati, sia con la preparazione della pizza e altre cose, sia con le piccole porzioni da conservare in freezer, evitando di buttare il cibo.

Per fare la pizza "comme il faut", cioè come insegnano gli esperti, si usa il lievito di birra fresco, cosa che ho usato per molto tempo con risultati molto buoni. Ma essendo che i panetti di lievito, vengono in coppia, cioè due panetti per confezione, mi avanzava sempre moltissimo, dovevo buttarlo il più delle volte perchè si ammuffiva anche conservandolo in frigo.

Perciò dopo molto tempo con questo problema ho deciso di adottare il lievito "granulare" (non il Royal, ma uno che viene nelle bustine) e si puo conservare all'infinito... beh, insomma per moltissimo tempo, chiudendo la bustina con cura e mettendoci un clip perchè non si apra e non entri l'aria... e neanche nel frigo, ma in un cassetto qualsiasi... :-)

Con un cucchiaino da caffè, di questo lievito granulare che anche lui funziona a meraviglia, e 100 grammi di farina, io mi faccio una mini-mini pizzetta, grande quasi come il piatto.Viene buonissima e non ho bisogno di conservarla ne' in frigo, ne' riscaldarla al microonde perche la faccio fuori subito, a pranzo o a cena.

Ma, ultimamente è ancora più facile perchè al supermercato si trova la farina lievitante che funziona a meraviglia e quindi, o mi faccio la mini-pizzetta da 100 gr. di farina, o ne faccio diverse e le metto nel freezer, fino al momento di metterci sopra la mozzarella e infornarla.

E adesso viene il meglio: siccome non sono di quelle che impastano e lavorano a lungo la palla che si ottiene, io lavoro i 100 gr. di farina, un pizzichino di sale e acqua quanto basta, con il cucchiaio (!), perche non mi piace impiastricciarmi le mani. Quando ottengo una cosa piuttosto appiccicosa, ma non troppo molle, la metto a lievitare per mezz'ora, coprendo con un tovagliolo. Dopo che è diventata bella gonfia, la infarino con una spolverata di farina e con la spatola la stacco dal bowl e la metto nel recipiente da forno (piccolino anche lui) dove avrò messo un cucchiao di olio perchè non si attacchi e schiacciandola con le dita, infarinate, se no ti si appiccicano, fino a coprire il fondo del recipiente. La metto a cuocere per 10 o 15 minuti in forno ben caldo. Viene una pizza soffice e croccante che tutti elogiano quando invito a un pizza-party a casa mia. Certamente in quelle occasioni, la pizza è grande e ne faccio anche due o tre, secondo quanti invitati vengono.

In quanto alle verdure, le pulisco per bene e le conservo in freezer nei tupper-ware. In questo momento mi ritrovo nel freezer dei broccoli, lavati e tagliati pronti per cuocerli al vapore o bolliti, come meglio mi pare, poi ho un tupper con degli asparagi che sembrano freschi e le mie amiche si meravigliano perche a loro diventano acquosi... ho dei carciofi, puliti e tagliati in quarti, ho dei peperoni tagliati a listerelle, ho delle bustine che contengono sedano e carota tagliati a pezzetti da aggiungere a un brodo o a un soffritto, e ho delle cotolette alla milanese, che una volta preparate e impanate con il pane grattuggiato, le metto una sull'altra, separate da un foglietto di carta oleata e pronte per essere fritte appena le tolgo dal freezer (una per volta perchè più di una non me ne preparo) e accompagnadola con una insalata fresca (questa sì, conservata nel frigo normale). Anche i dolci, come ho detto tempo fa, conservo mini-porzioni che diventano morbidi quasi subito mentre mi preparo il mio caffellatte.

Ti sembra difficile? Mi pare di no. E anche io ho un frigo piccolo e con un freezer, anche lui piccolo.

Adesso non dirmi che sono precisina ecc. ecc. Tu ce la puoi fare, basta mettersi con un certo atteggiamento da "esploratrice"... :-))) e con una certa volontà di fare cose nuove.

Auguri! ;-) e un bacione
Lucia

Nessun commento: