....

....

martedì 19 febbraio 2013

Mia carissima Lucia.......ho letto il tuo con un poco di amarezza,nel senso che piu che un rimprovero per la svogliatezza o pigrizia dei nostri scritti,o la tenuta che vestiamo (che non si vede).....o la mancanza di cosa dire,perche tu sai bene  che da dire ormai con l amicizia che abbiamo si trova....io penso(e parlo solo per me)che non ho avuto la giusta sensibilitá di pensare che tu ora,essendo partita tutta la famiglia che ti ha fatto tanta compagnia in un lungo periodo,forse(perche non sono sicura) avresti piu bisogno della nostra presenza.....ed ecco che cerco di redimermi  scrivendo in questo momento,ma per dirti il mio pensiero,.Ha ragione Marta (credo) quando dice che non scrivere non significa che non ci vogliamo bene o non ci pensiamo,o non abbiamo cosa dire.....alle volte le ragioni possono essere tante altre,ma questo tu lo sai quanto me.Io penso che all inizio della nostra conoscenza era spassoso sentire una che non mangia niente...sic....o una che non sá friggere un uovo,e invece una che fa una pizza deliziosa o che prende il mate a litri.Io confondevo la caravella con la vallone e mettevo la caravella dentro il vallone come fosse un fiume,e diventavano una sola Maria Rosa.......io parlavo con Vittoria senza capire che Maria massimo era la stessa.Insomma quando era all inizio,cose che erano spassose non lo sono piu,ti immagini sentirmi dire sempre che scavo al Piaui,?che fa caldo,o Maria Rosa dire che a fine mese é occupata con il lavoro e quindi praticamente in clausura,o sentire Anna che dice che non mangia?o io che dico che male só cucinare un uovo?sarebbe di una monotonia incredibile,deja vu come dicono i francesi...perche dopo cinque anni ci conosciamo bene,sappiamo  piu o meno come siamo,pur se non ci conosciamo che su internet la maggioranza....e io sono la stessa tale e quale con i miei difetti e qualitá....niente cambiato,a non essere che la vita presenta sí novitá che io racconto potendo é ovvio,ma pure ci sono periodi in cui niente succede di nuovo,e allora forse  sono quei momenti in cui si entra per vedere come state perche c é affetto e preoccupazzione tra di noi e basta.Io per esempio fino ad oggi non ho detto a Marta che pure io la penso con la vertebra rovinata,l ho pensato quando ha  parlato di infiltrazzione perche io l ho giá fatta(anzi varie) al piede che operai a 18 anni e sono delle iniezioni con siringhe grosse e un poco dolorose,non l ho detto ma l ho pensato.Sto seguendo con molta gioia i bei viaggi e assados che la cara maria Rosa sta facendo con assiduitá....ma ho pure letto di ció che é successo alla caravella nella parrocchia  quando quello voleva i soldi dal prete.....e seguo Vittoria con il problema del vicino maleducato,,,ecc,ecc,,ecc,,,,,prima parlavamo solo di noi stesse,ci rtaccontavamo come dici tu....poi vai a sapé,perche almeno io mica dico male di me sai?e se per caso dico  lo dico in modo che voi possiate pensare che é modestia...sic...sic...anzi in genere riesco a convincervi capito.?Poi scusa, ma che hai contro il robe de chambre   et les pantoufles?ma ti dimentichi che le scene piu belle dei film antichi erano con la attrice principale  molto chic in robe?ma che dici?..certo bisogna averne un poco chic,mica ti puoi mettere una schifosissima no?perche allora cambia pure il nome,vestaglietta,e le pantoufle diventano ciabatte,ma dipende di cosa usi tu;....io ho  piu vestagliette ma ne ho una che potrebbe assomigliare a un robe.......dipende ,....non sono sicura.........hai capito come é?Io per esempio mi sve3glio presto la mattina,alle volte fin troppo e tutti i giorni mi dico che  voglio profittare,scrivere alla vallone e a te,che succede?che io quando mi sveglio sembro un zumbi,posso perfino lavorare ma poi non so piu cosa ho fatto......ci metto un ora per essere sveglia,allora....il lavoro sul computer lo posso cancella re,non mi preoccupa,ma uno scritto,una volta scritto no?Vedi ,questo lo sapevi ?che ci metto un ora per essere realmente sveglia?Al Piaui mi chiamavano Zumbi proprio in missione,perche al tavolo del caffé la mattina si discuteva il programma della giornata,io partecipavo,davo opinioni(secondo  delle volte perfino valide)poi ci si andava  as preparare per partire,prendere lo zaino,magari infilarsi i tennis e io per prima cosa  domandavo a Niede dove andavamo....dico,quale era il programma,e immancabilmente Niede mi diceva"poi te lo dico" perche si vergognava della collega zumbi credo......allora poi lo domandavo a altri che gentilemnte me lo dicevano,tanto tutti lo sapevano,quello che non capivano era come era possibile discutere,dare opinioni e poi non ricordare niente,ma neanche io lo só era cosí e basta.......cosi io guadagnai questo nomignolo che mi dava fastidio all inizio ma poi mi ci divertivo pure io,pure perche quando convivi giorno e notte per mesi con altri, tutti hanno i loro difetti,e nessuno riesce a nasconderli per molto tempo....quindi questo era uno dei miei.........Dettyo questo cara lucia,io penso che magari uno puo  in questo momento farti un poco piu di compagnia,io penso,ma cosa vuoi che ti racconto di bello?Io non so da dove cominciare,San Remo l hai giá commentato e io la penso come te,solo che la spalla di Fazio a me piace quando non é volgare,ma perche é inteligente,sa fare spiriti,non é artificiale,e spoontanea,....é questo.Beh,ora devo veramente smettere,la luce va e viene perche abbiamo temporali tutti i pomeriggi,non vorrei mi si bruciasse la Tv e il computer...sniff..sniff..sniff...un abbraccio a tutte voi incluso a te Lucia....lpure il clima ci si mette,e a casa mia va via sia pure per tre secondi e torna di botto,raro che resto senza luce ore(ma pure succede) e allora il problema ce l ho.Silvia...

Nessun commento: