....

....

martedì 24 giugno 2014

* Sessarego e Chivilcoy *

Che bella ed emozionante notizia, cara Marta!
Grazie per averla condiviso con noi, io ti ringrazio specialmente, tu sai che io penso che l'Argentina é veramente un pezzo dell'Italia, come nessun altro paese al mondo.

Complimenti a questo simpatico ragazzo che ha capito l'importanza di scoprire fino dove sono arrivati i rami del suo albero genealogico. I liguri, poi, hanno avuto sempre una grande dimestichezza con il mare, la navigazione, l'avventura.... guarda il nostro Cristoforo Colombo...anche se molti si contendono la sua nazionalitá, persino gli ebrei...lui era genovese!

Poi, la grande concentrazione di uno stesso cognome, a Chivilcoy, dimostra che un familiare ha chiamato un altro, un amico ha chiamato i suoi amici e cosí non si sentivano piú tanto soli nella... Pampa!

Mi ricordo che quando abitavo in Liguria, nei paesini c'erano cognomi che ricorrevano  moltissimo e quasi tutti erano imparentati, quasi tutti erano cugini di qualcuno. Questo fa pensare che essendo isolati nei cucuzzoli  delle colline (voi sapete che tutta la Liguria é collinare e quasi in ogni cima c'é un paesino e un campanile), era facile incrociare gli stessi cognomi.

Sará bellissimo in agosto, quando ci sará la  grande festa del raduno dei Sessarego. Poi ci racconterai, Marta. Intanto, ti faccio tanti complimenti, perché anche se il tuo cognome é un altro, sei comunque discendente di un valoroso italiano che arrivó fino a Chivilcoy contribuendo alla sua crescita.

Un abbraccio a tutte. Forse ci sentiamo in serata.
Lucia

Nessun commento: