....

....

martedì 10 giugno 2014

Lucia e tutte

Cara Lucia
Molto interessante il rapporto che hai fatto della reunione  nella Unione e Benevolenza,...un magnifico edificio costruitto dalla comunita italiana. Inoltre anche il racconto della Sua storia.
Quando hai descritto la situazione della scuola in quella època, mi hai fatto ricordare un libro che ho letto tempo fà, dove raccontava esattamente quello che hai scritto,....tanto è , che il governo di allora comincio a preoccuparsi perche c'erano cuasi più alievi nelle scuole italiani che nelle poche argentine, motivo per cui,...si legeva nel libro, si cominciarono a costruire più scuole pubbliche .  Anche in quella època,  fù instituito il giorno della tradizione in Argentina, decizione che anche prende il governo temendo che si perdesero i modismi o costumi nativi, per via che in un momento la comunità italiana, minanciava superare alla originaria, quel libro che non ricordo il nome, atribuisce a questo fatto che sia instituito il giorno della tradizione.
Condivido con te Lucia quando in Italia si parla di noi emigrati,...niente a che vedere con la nostra emigrazione.
Nella attualita, le scuole pubblice sono tante che cualsiasi emigrato, soppratutto i limitrofe , ingressano alla argentina, ma NON CONSTRUISCE scuole paraguaine, boliviane, peruviane o uruguaiane o cilene..... Nemmeno construiscono ospedali  come sì  li hanno fatto gli italiani, spagnoli, tedeschi, francesi, libanesi,.... anzi vengono in tour dai Suoi paesi ad attendersi gratuitamente per farsi i controlli, pur senza vivere nel paese, alcuni rimangono un tempo hanno un figlio, e riceveno tutti i diritti, ma vanno e vengono. Questo succedeva più meno  8-9 anni fà. Quando Leti si è ricevuta di biochimica, ha lavorato un anno gratuitamente per fare curriculum per la Sua carriera in importante Centro di Diagnostico facendo analisis clinici, ed ha renunciato perche non soportava, anche la prepotenza,...fu una bisagra per andare a lavorare nella industria multinazionali, ciòe nel privato.
Sai che anche io sto facendo una ricerca in internet riguardo al legado che hanno lasciato tanti italiani in Argentina. Ma non ho tanto tempo per pubblicare nel Terrazzo le loro storie e biografie.

Questo per le argentine, ¿vi succede che la Rai si blocca in una immagine per ore?,...in questo momento hanno messo un cartelo che dice: "per problemi di origine questo canale si incontra interrotto"....Succede al meno due volte alla settimana,...ho chiamato al mio servitore e mi hanno detto che anche chiamano tanta gente lamentandosi a fare il ricchiamo,  ma che loro non lo possono soluzionare dato che riguarda alla Rai o al Satelite.

Cara Maria Rosa C......i tempi cambiano!....prima si portavano i souvenir dei cartoni, adesso la tablet,...soltanto io devo avere una pava col Mickey*:D gran sonrisa

Per oggi e tutto*&gt;:D< abrazo
Adriana

Nessun commento: