....

....

lunedì 16 giugno 2014

* gli orari *

Caro Uhe'  (il mio portatile non ha accento, quindi mi devo contentare con l'apostrofo),
certo che gli orari sudamericani sono scomodi per l'Italia, abbiamo 5 ore in meno e se la partita e' alle 19, in Italia la vedete a mezzanotte, arrivando alla fine quasi alle 2 di notte. Pero' e' un sacrificio che vale la pena di fare, specialmente quando poi l'Italia vince contro l'Inghilterra! ehehheee!!! Una grande soddisfazione. Comunque spero che la tua poltrona sia bella comoda, cosi' ti permettera' di stare sveglio le notti seguenti!

Ieri sera sono andata a cinema e ho potuto vedere la partita soltanto fino al primo gol italiano. Poi appena finito il film ci siamo informate e abbiamo esultato al sapere che l'Italia aveva vinto!

Il film che ho visto e' un film molto discutibile, e si tratta di una reinterpretazione della favola della Bella Addormentata nel Bosco. Questo film e' stato interpretato da Angelina Jolie e il titolo e' MALEFICENT (Malefica, qui da noi).

Quando il film e' finito mi sono chiesta come una mamma potrebbe spiegare a una bimba di 5 o 6 anni lo stravolgimento di tutti i presupposti della favola e soprattutto, il modo sconcertante in cui é stato stravolto. 
Tornando a casa, sul tardi mi ha telefonato Tiziano al quale ho raccontato di aver visto questo film e naturalmente anche le mie remore. Tiziano e' stato d'accordo con me e sicuramente non favorira' che Giada veda il DVD di questo film, anche se e' stato prodotto proprio dalla Disney.

Poi oggi, commentandolo con le mie nipoti, al pranzo per festeggiare il giorno del Padre, mi hanno detto che e' un film proibito ai minori di 13 anni, cosa che un po' mi ha sollevata. Abbiamo parlato di questa versione che non ha nulla a che vedere con il mondo fatato di Perrault o dei fratelli Grimm, ma che certamente porta a considerare e discutere alcuni aspetti disdicevoli dell'essere umano.

Oggi, al pari che negli Stati Uniti, in Argentina si festeggia il giorno del Padre. Qui, in famiglia ci sono soltanto i miei due nipoti che sono padri, oltre al mio Tiziano che sara' stato festeggiato dalla sua famiglia a Chicago.

******************

Cara Anna, non ti preoccupare se lo spettacolo dell'inaugurazione del mondiale di calcio e' stato considerato inadeguato, sempre ci sono critiche in questo senso e poi se la responsabilita' non e' stata del Brasile, tanto meglio.

Io non mi dedico molto a guardare le partite, ma mi interesso quando gioca l'Italia e quando gioca l'Argentina, comunque non ce la faccio a stare incollata alla TV per due ore a guardare come si svolge il gioco. Solo mi interessa il risultato e qualche momento del gioco, ovviamente quando fanno i gol.

In quanto al tuo commento su quello che ho detto a proposito di quel che conosce Nonna Lea sull'emigrazione, e' chiaro che quello che sa e' attraverso Francesca e attraverso noi tutti, quelli che siamo in contatto con lei.

Mi e' sembrato molto importante questo lavoro enciclopedico sulle migrazioni degli italiani nel mondo e davvero mi piacerebbe avere fra le mani questo libro. Immagino che riusciro' a trovarlo in libreria in Italia.

Ora, passo ai saluti, per prima a Vittoria che finalmente sta arrivando al traguardo, cioe' al trasloco, poi al Uhe'  e Anna.
Poi saluto Gaetana che sicuramente non mi leggera' visto che mi ha scritto un messaggio dicendomi addio. Non verra' piu' perche' il suo computer quando entra sul terrazzo si riempie di virus e altre cose indicibili... Quindi mi ha detto che non ci rimane che facebook!!!!  :-o

Poi saluto Claudia e le auguro una velocissima guarigione dall'antipatico raffreddore.

Poi saluto tutte le altre senza fare i nomi
Lucia






Nessun commento: