....

....

lunedì 7 settembre 2009

ADRIANA

Cara Adriana,
riprendendo la tua cena ad itaparica (Bahia), non ti ricordi se per caso era capod'anno? Perché tutto  indica che erano i festeggiamenti della vespera dell'anno nuovo. Oppure hanno voluto fare una festa tipica ed hanno chiesto le vesti bianche.
Il bianco non é il colore del Brasile, è il colore usato dalle baiane, le donne che sono adette del candomblè, una religione africana, che a Bahia é molto seguita. Sono quelle che leggono quelle pietre chiamate buzios, usano gonne ampie e lunghe, turbanti, tutto bianco.Anche gli uomini hanno i vestiti bianchi. I loro santi, Oxum, iemanjà ed altri, hanno il corrispondente nei santi cattolici.
Una volta ho visto capod'anno a Rio de janeiro, prima di mezzanotte si fanno dei veri altarini sulla spiaggia, con mangiare, candele accese, che per miracolo rimangono così, rossetti, cipria, profumi, fiori in profusione. Tutte cose che, salvo il mangiare che resta sulla spiaggia per iemanjà, la dea del mare, a mezzanotte si buttano  sulle onde, poi si saltano sette onde, per avere un buon anno.E vestirsi di bianco è d'obbligo, quasi.
Se il mattino dopo, le offerte che hai fatto sono ritornate sulla spiaggia, vuol dire che lei le ha rifiutate e che l'anno non sarà buono. Il mangiare rimane lì fino a che, a fine giornata puliscono tutto.
Insomma, è uno spettacolo suggestivo, bellissimo, anche melancolico se vuoi, ma che diventa fantastico per il mistero che l'avvolge. Io non ci credo, ma quando stò lì ci credo, impossibile non lasciarsi travolgere dalla magia di quei rituali, così seri e sentiti.
Un bacione
Anna
 
Animazioni GRATUITE per le tue e-mail - da IncrediMail! Fai clic qui!

Nessun commento: