A volte penso quanto sia importante essere in contatto con le persone che sono entrate nella nostra vita in forma virtuale e che le abbiamo associate come compagne di strada alle altre amicizie, quelle di carne e ossa, cioè quelle reali, ma con le quali condividiamo in egual maniera pensieri e confidenze.
Ci piace affiancarci e parlare con loro delle piccole e grandi cose che succedono nella nostra vita, raccontare particolari del nostro percorso giornaliero e dell'ambito in cui ci muoviamo, ricordare insieme fatti e fatterelli che ci uniscono nella nostra contemporaneità.
Perciò penso quanto sia importante questo contatto visto che se venendo al terrazzo, non trovo nessuna di voi, mie interlocutrici cibernetiche, ne sento notevolmente la mancanza.
Cosa state facendo che non vi siete soffermate qualche minuto qui, sul terrazzo, nostro punto di incontro?
Io, ieri, ho fatto soltanto una capatina per commemorare il nostro giorno nazionale e dopo di me sono arrivate soltanto Amparo, Marta,Vittoria e Titty alle quali saluto con molto piacere.
Titty, complimenti per la tua Benedetta, ormai brillantemente "matura" ;-)
Amparo, sento che sei alle prese con il trasferimento di tua madre vicino a casa tua. Descrivi il suo appartamento e sembra che è veramente bello, ma lei diventa a volte come una bambina e bisogna comportarsi con lei invertendo i ruoli... tu la mamma e lei la figlia... E' una cosa che spesso ho sentito...
Mia madre, però, a 95 anni aveva ancora una lucidità invidiabile. E' da pochi.
Una persona veramente straordinaria e privilegiata è la nostra ammirevole Nonna Lea che stupisce sempre con la sua capacità di imparare ancora cose nuove, come per esempio passare da un computer con Windows a un altro molto diverso quale è l' Apple della McIntosh. Mio figlio Camillo ne è rimasto gradevolmente sorpreso quando ha visto un suo video.
E in fatto di video, ogni volta che mi capita di guardare la nostra Nonna Lea, vedo la sua pelle bianchissima, i lineamenti regolari, una bocca molto ben disegnata e immagino quanto sia stata bella in gioventù. Una persona veramente toccata da tutte le grazie.
A proposito, mi ha scritto e mi ha mandato saluti per tutte voi!
Oggi, ho davanti a me una giornata senza programmi prestabiliti, forse rimarrò a casa a fare qualche riordinamento. A volte è necessario! :-)
Ieri il mio incontro sabatino è stato arricchito con la presenza di una personcina veramente gradevolissima e inaspettata. Si tratta della nipotina diciassettenne di Maria che aveva chiesto alla sua nonna se poteva uscire con lei perche desiderava conoscere le sue amiche. Queste amiche siamo io e mia sorella che con Maria abbiamo ormai conformato un trio di ferro.
Non potete immaginare quanto sia stato gradevole il nostro pomeriggio a Las Violetas conversando di tanti argomenti ai quali la nostra giovanissima amichetta si integrava perfettamente e con grande simpatia. Poi, l'abbiamo riportata a casa perche dopo usciva per andare con le sue amiche a un ristorante specializzato in sushi, che è la sua passione. Chissà quali saranno stati i commenti che avrà fatto con loro parlando di noi! :-)
Vi auguro una bella domenica di luglio. Qui il freddo ha ceduto abbastanza e ieri abbiamo fatto una bellissima passeggiata notturna in uno dei quartieri piu alla moda di Buenos Aires godendoci una temperatura molto moderata.
Un saluto a tutte voi con tanto affetto
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento