....

....

venerdì 15 luglio 2011

per Lucia

Clique em mim!
Carissima Lucia e tutte,oggi ho solo letto rapidamente come faccio  quasi regolarmente,poi non é che ho molta disposizione invece per scrivere.
 
Peró  volevo dire due cose rapide:Io pure,quando ho  visto il video ho pensato che il ragazzino di 9 anni del video é un ragazzino vissuto..nel senso che come dice marta,é un ragazzo che ,chi lo sa da che etá vivrá in strada.
 
Nella realtá se cosi fosse ,é senza dubbio molto inteliggente, solo che ovviamente l hanno ripulito(capelli e vestiti)e io spero che chi l ha usato per il video abbia pure cercato di dargli una chance nella vita,magari di studio,di aiuto alla famiglia da cui proviene.Senó ,secondo me é un atto ingannoso verso di noi e verso il ragazzo sopratutto.Perche i ragazzi in strada non hanno una guida,non hanno niente,neanche da mangiare e quindi fanno una vita con e come adulti no?
 
Quanto alla educazione,io mi permetto Lucia di arrischiare una risposta alla domanda tua sull educazione che tu dici non si puo rispondere,cio che io penso almeno.
 
Ed é questo: se tu educhi un bambino  con il libero arbitrio si,(e questo nessuno lo toglie a nessuno) ma con   la conscienza  della libertá tenendo sempre presente il rispetto dell altro(una traduzione della libertá che finisce quando comincia quella dell altro),io penso ne fai un essere umano decente.
 
Poi ovvio,entra il carattere,la sensibilitá inclusa,non é che uno puó fare di un bambino un modello come vuole....ma seguirlo perche  rispetti questi due concetti non ti pare sufficiente?Non só ,dalla mia esperienza almeno,se tu riesci a essere libera,sempre rispettando il tuo prossimo( e quindi  vivendo la vera libertá) alemno puoi dormire tranquilla.
 
Questo per me é il punto cruciale della educazione,pur se non ho avuto figli da educare,quindi ho poca esperienza,ma mi guardo molto intorno sempre. Libero arbitrio non va inteso come "fare ció che si vuole",ma scegliere ció che si fa basati su certi principi che,questi si,sono dati dalla educazione come dicevo prima.....
 
Credo ho fatto una bella confusione,spero sia comprensibile lo stesso,é difficile  parlare di queste cose senza confondersi un poco secondo me.
 
Un  ABBRACCIO,sILVIA
 
 
Animacoes GRATUITAS para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: