....

....

lunedì 24 ottobre 2011

essete o non essere

Carissime:non sto avendo molto tempo ,o leggo o scrivo,ma spero presto averlo.Spero Lucia stia meglio con la gola...ti penso molto.
Peró oggi non ho resistito a dire la mia sul fatto di essere o meno italiana e/o di  nazionalitá del paese in cui viviamo.IO LO DICO CON TUTTA SINCERITÁ...SONO 100 PER 100 ITALIANA,E 100 PER  100 BRASILIANA, NON MI SENTO AFFATTO METÁ DI OGNUNA NÉ NE UNA NÉ L ALTRA.
pER TANTE COSE SONO UNA BRASILIANA PERCHE CERTE COSE LE HO ASSIMILATE,PER ALTRE COSE  SONO ITALIANA ,PERCHE  C`É POCO DA FARE NON SI PERDONO LE RADICI.
Io penso che é un poco come la natura di cui noi facciamo parte ,un albero bellissimo  dell Europa o dell Africa,portato qui in Brasile é altrettanto bello,cresce qui e cresce li..Noi semplicemnte siamo stati trasplantati dai nostri genitori o autonomamente,ma conserviamo il DNA di cui parla Lucia,ce lo portiamo dietro.
Tanto piu se pensiamo che l Italia non é tutta uguale,e il Brasile neanche.La mentalitá,la cultura,in tutti i Paesi varia molto,basta vedere la differenza tra i brasiliani del sud e quelli del nordeste....eppure tutti brasiliani.La differenza tra un torinese e un napoletano,eppure tutti italiani.
La delimitazione territoriale é ció che conta,ma le differenze sempre ci sono.
l`ultimo scritto di Maria Rosa del Vallone,chiarissimo Maria Rosa,non vedo nessuna cosa che non si capisca........e ti dico di piu,nei nostri Paesi sud-americani,quello che tu dici é una realtá,si vota molte volte il meno peggio,o per paura dello sconosciuto che potrebbe essere pure peggio.
Ma francamente,quando sento dibattiti politici alla RaI, che differenze vediamo?La politica sono interessi,sono convenienze.....mettiamo che un candidato minacci diminuire  gli stipendi  dei professori universitari......ci penserei due volte,perche oltre alle tante altre porcherie normali per loro,toccano ,la mia vita in modo particolare,....Egoismo,lo sará pure,ma mette la mano sul fuoco per bruciarla,?
Anticamente non si sapeva niente del mondo,oggi tra la TV,la Internet,viviamo realmente tutti a tempo reale,sapendo tutto di tutti,e io non riesco a vedere molte differenze almeno nella parte che riguarda il comportamento dei politici e degli elettori,...infelicmentye.
UN abraccio a tutte,Silvia

Nessun commento: