Tutti sappiamo che molti anni fa, l'igiene non era ai livelli che abbiamo oggi. Fortunatamente l'industria chimica ha inventato molte soluzioni per rendere la nostra vita più asettica e più confortevole.
So che in epoche non molto lontane, erano presenti nella quotidianità una diversità di parassiti che piano piano sono spariti. Parlo delle cimici, delle pulci e dei pidocchi.
Chiarimenti per chi non lo sapesse:
Le pulci, sono quegli insetti che ancora si ritrovano nei cani domestici. Quelle che nel vecchio Far West adoperavano i saltimbanchi ambulanti per fare concorsi e scommesse di.... salto in alto! (sapete che le pulci saltano) ahahahaa!!!
Le cimici invece, sono abitanti degli antichi letti delle nostre bisnonne, o nonne. La loro azione era solo quella di succhiare il sangue del dormiente, lasciandogli una macciolina rossa sulla pelle, ma niente di più.
I pidocchi, sono insetti che vivono fra i capelli degli esseri umani, e sempre si è creduto che sia questi, che gli altri due che ho nominato prima, fossero prodotto di scarsa igiene, e infatti è così, ma non sempre. Vedi il caso dei grandi eleganti alberghi di New York, da dove è partito l'allarme, e così via con gli altri.
Molti anni fa ho avuto fra le mani una veccha collezione enciclopedica che si chiamava "Enciclopedia de la Juventud" della editrice UTEHIA. Era una edizione spagnola, 10 grandi volumi, dove c'erano fra moltissime interessanti notizie, anche una sezione chiamata Economia Domestica. Questa sezione era rivolta alle giovanette dando consigli di come mantenere la casa pulita, e tante altre cose. E mi ricordo che, a proposito delle cimici, raccomandavano di disfare il letto e passare sotto la rete del materasso una candela accesa per bruciare le cimici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ebbene, poi sono arrivati gli insetticidi, pesticidi ecc. che hanno fatto uno splendido lavoro, ma anche un po' di danni, perche se da una parte hanno eliminato gli insetti indesiderati, dall'altra sono sparite anche molte altre speci. Per esempio, se nell'agricoltura si sono eliminati quelli che danneggiavano le coltivazioni, sono sparite anche le farfalle che ormai non vediamo quasi più.
Dei pidocchi, ho avuto esperienza quando il primo bimbo della famiglia, mio nipote, iniziò la scuola elementare. Un giorno mia sorella scoprì che il suo piccolo aveva i pidocchi e scandalizzate e spaventate ci domandavamo come questo fosse possibile essendo che in casa c'era una raffinatissima igiene e la pulizia piu accurata, che la scuola era una scuola privata molto cara e quindi si escludeva persone non amanti della pulizia. Pensammo che era colpa del pullmino scolastico, che il sabato e la domenica, invece di trasportare scolari, il padrone arrotondava le sue entrate trasportando uomini che andavano all'ippodromo alle corse di cavalli. Abbiamo pensato a persone provenienti da ogni estrazione sociale e poca igiene nel pullmino, ma niente di tutto questo era la causa e ancora oggi non si conosce la ragione per cui i bambini a scuola si contagiano i pidocchi.
I miei bimbi, all'epoca, ancora non andavano a scuola, ma quando ciò avvenne anche io dovetti fare i conti con il problema, e non solo si contagiarono tutti e tre, ma ANCHE IO!!! Quindi a casa, appena scoperta questa piccola tragedia, la sera tutti ci facemmo il trattamento antipidocchi: terribile esperienza! Poi ci siamo abituati a questa situazione perchè sembrerebbe che non è controllabile. Continua a prodursi nelle scuole di tutti i ceti.
Ieri MRV mi ha telefonato e abbiamo parlato di un po' di tutto, ma ci siamo dimenticate di parlare della maniera in cui Tiziano e Cindy si sono accorti delle cimici nell'hotel e sono sicura che lei voleva chiedermelo, ma poi tutte e due ci siamo dimenticate di parlarne.
Ebbene, so che TUTTE VOI siete interessate e ve lo spiego brevemente. Nelle stanze degli alberghi, a Orlando, per lo meno la maggior parte di essi, hanno il letto appoggiato contro una testiera di legno che è fissa nella parete (il letto si puo smuovere, ma la testiera no). Quindi dopo accuratissimo esame, svolto dai maniatici T e C , hanno scovato dietro la testiera di legno la localizzazione di alcune cimici. Faticoso lavoro smontare la testiera, vero? Facendo luce con il cellulare si vedeva chiaramente, quindi subito dopo scattava la foto che testimoniava la loro presenza.
Bene, spero vi siate "divertite" con l' argomento di oggi.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento