....

....

mercoledì 25 gennaio 2012

* le storie di emigrazione *

Cara MRC
è molto interessante che il tuo Gabriel possa raccogliere i ricordi del vostro amico, il pittore Luis Napoli. Io sono sicura che se molti facessero la stessa cosa, verrebbe fuori la mega-storia dell'emigrazione.


Non so se Gabriel scrive in italiano, come te, oppure quello che abbiamo letto l`ha scritto proprio il sig. Napoli.
Questo lavoro di ricopilazione lo sta facendo anche, mi pare, la pittrice Ida de Vincenzo. Ho letto la sua storia sul suo blog, se non ricordo male. Poi, la stessa Ida de Vincenzo, ha anche un'amica che è giornalista, discendente di spagnoli, e questa giornalista cura anche lei le storie di emigrazione. 


Certamente che le storie sono tante, quanti emigranti ci sono al mondo. Ognuno l'ha vissuta sulla propria pelle e quindi ognuno l'ha vissuta a modo suo e la racconta a modo suo, però con tanti punti in comune. Comunque tutte le storie sono interessantissime.


------------------------


Cara Marta,
anche i tuoi commenti sono sempre interessanti, sia sulle zanzare, sul dengue, sia sui fiori artificiali nei cimiteri, sia sui consigli che dài ad Anna  e per ultimo l'informazione dell'arrivo di Laura Pausini in Argentina.
Mi hai fatto ridere dandomi la parola per opinare su questa meravigliosa cantante. Certo che non sono esperta e quindi non potrei fare una critica specializzata, però posso dare un' opinione personale dicendo che mi piace molto la sua voce  melodiosa e vellutata. Il suo stile però, anche se è originale, a lungo andare diventa un po' monotono, per me. In quanto al fatto che canti in spagnolo, devo dire che a me piace e mi piace anche il modo preciso in cui pronuncia (alla spagnola) :-)
Se non fosse stato per questa lingua, non avrebbe avuto l'enorme diffusione che ha, non solo in Spagna, ma in tutta l'America Latina e non avrebbe vinto il Grammy, non so se uno, o più di uno.


-----------------------


Sto continuando i miei giri per prendere gli appuntamenti... quanta burocrazia! Oggi sono andata in un posto dove solo mi hanno messo un timbro sulle carte e mi hanno dato un nuovo indirizzo dove andare.


Buona giornata a tutte
Lucia







Nessun commento: