....

....

lunedì 23 gennaio 2012

* mi dispiace *





Cara Vittoria, 
sono veramente dispiaciuta della brutta sensazione che ti accompagna dal momento che ho cominciato a parlare degli insetti. Purtroppo fanno parte della nostra esistenza, e per darti un esempio, mi riferiro' ancora una volta (e poi mai piu, te lo prometto!)  a uno di questi esseri che ci accompagnano nel viaggio della nostra vita: la cucaracha (scarafaggio) di cui ha ricevuto molte visite anche Amparo :-)


Ho una nipote, figlia di mia sorella, che e' dottoressa in biologia e ricercatrice nella piu grande istituzione dello stato argentino, nel settore piaghe e pesticidi. Lei specificamente si dedica allo studio degli scarafaggi e della vinchuca. Questo insetto e' endemico nelle zone aride del nord argentino ed e' portatore di un agente che causa problemi cardiaci e molte volte la morte. Quindi il suo lavoro di ricerca ha un valore molto grande e quando parla di questi insetti lo fa con confidenza e simpatia, e a volte ci racconta delle sue osservazioni scientifiche e di quello che vede al microscopio che spesso sono proprio divertenti oltre che interessanti.


Quando mia madre seppe di questa scelta, non ti dico il rifiuto e l'orrore, pensando alla sua piccola dolce nipotina che in laboratorio era alle prese con quegli insetti tanto repulsivi. Ma se tutti pensassero allo stesso modo, la scienza biologica non avrebbe fatto i progressi che sappiamo. Quindi dobbiamo ringraziare quelle persone che si avvicinano a qualsiasi essere vivente senza il minimo pregiudizio. A volte mi chiedo come mai, la Disney scelse un topolino come personaggio tenero e simpatico dei cartoons, per divertimento dei bambini, quando invece le persone in genere saltano spaventatissime sulla sedia quando si trovano di fronte a un topo.


Si tratta soltanto di pregiudizi, mia cara Vittoria. Ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilita' ma sono sicura che anche tu pensi un po' come me.


-------------------------------------------


In quanto al suggerimento di Anna di andare a lavorare in Colombia... non credo mi entusiasmi molto, ormai solo penso alla pensione!!! ahahahaaa!!!


Amparo, sono contenta che ti sia piaciuto il lungo nominativo che fa pensare ad una NOBILE oltre che importante personaggio nella politica ibagueña!!! JAJAJAA!!! 
Ah, ero io che ho detto che non ti abbiamo vista in nessuna foto. La prossima volta vai a controllare quando non ricordi a chi fai rifeirmento! Non essere pigra!!!


Anna, la festa cinese e' stata interessante, ma non direi straordinaria. L'unica cosa veramente eccezionale e' stato il lungo drago che era trasportato da una decina di persone.
C'era un grande schermo che faceva vedere quello che succedeva sul palcoscenico. Ovviamente la arti marziali non sono mancate, ma c'e' stato anche un ottimo spettacolo di balli argentini che il conduttore, un giovanissimo, simpatico, cinese-argentino ha presentato con grande entusiasmo e ammirazione, esaltando la convivenza delle culture.


Lucia

Nessun commento: