....

....

martedì 21 luglio 2009

emigranti

Cari amici,
come state? Noi qui crepando di caldo. L'estate funziona a pieno ritmo.


Rispetto ai flussi migratori ritengo che tutti noi italiani dobbiamo
ringraziare i nostri fratelli che sono partiti l'ultimo secolo, spesso senza
nemmeno sapere in quale parte del mondo erano diretti.
Hanno lavorato senza tregua ma non solo per migliorare le loro condizioni ma
anche quelle dei loro parenti rimasti nella madrepatria, attraverso l'invio di
piccoli capitali che messi insieme hanno dato una mano consistente all'economia
italiana.
Il loro contatto con altre civiltà ha permesso una visione piu' aperta nei
confronti dei valori troppo rigidi esistenti nel nostro paese; attraverso le
lettere scritte ai famigliari questo nuovo modo di sentire è riuscito a
penetrare anche in Italia.
Ma..... se i nostri fratelli fossero rimasti in Italia, la loro immane forza
avrebbe consentito una piu' veloce ripresa della nostra economia disastrata.
Se oggi arrivano in Italia altri cittadini da paesi poveri significa che quei
lavori umili (che i nostri fratelli hanno dignitosamente svolto in ogni angolo
del mondo), sono disposti a farli soltanto loro.

Mi é stato chiesto quali sono i miei autori preferiti. In verità, non saprei
rispondere, ci sono libri che divoro e altri dello stesso autore che abbandono
dopo qualche pagina; credo che dipenda molto da come ci sentiamo nel periodo in
cui leggiamo.

In merito a Erri de Luca, che poco conosco, vorrei chiedere a Lucia che
intende dire con " E' UN POETA MERAVIGLIOSO, ma essendo di estrema sinistra, è
un manipolatore di idee. Peccato". In particolare, vorrei sapere cosa significa
"manipolare le idee" perché penso che noi tutti quando parliamo non facciamo
altro che dare forma, cioé manipolare il nostro pensiero.

A presto
Paolo

Nessun commento: