Ho ricevuto questo bellissimo scritto di Vinicius de Moraes.
E' tanto bello che lo voglio condividere con voi tutti.
Spero vi piaccia. Lucia
SI CERCA UN AMICO
- Non è necessario che sia uomo, basta che sia umano, che abbia sentimenti, che abbia cuore.
- che sappia parlare e tacere, ma soprattutto, che sappia ascoltare, che gli piaccia la poesia, l'alba, gli uccelli, il sole, la luna, il canto , il vento e le canzoni che porta la brezza
- che abbia un amore, un grande amore verso qualcuno o, comunque, che senta la mancanza di un amore
- che ami il prossimo e rispetti il dolore che i passanti portano con sè
- che conservi un segreto senza che ciò sia un sacrificio
- Non è necessario che sia di prima mano, nemmeno è imprescindibile che sia di seconda mano. Puo essere già stato ingannato, tutti gli amici sono stati ingannati
- Non è necessario che sia puro, nè che sia impuro, pero non deve essere volgare.
- Deve avere un ideale e paura di perderlo e se cosi fosse, deve sentire il grande vuoto che lascia
- Deve avere risonanze umane, il suo principale obiettivo, essere amico
- Deve dispiacersi per le persone tristi e comprendere il vuoto che sentono i solitari
- Gli devono piacere i bimbi e rattristarsi per quelli che non sono potuti nascere
- si cerca un amico per gustare dei suoi stessi gusti, che si commuova se un amico lo chiama
- che sappia parlare di cose semplici, di rugiade, di grandi piogge e dei ricordi di infanzia
- Si cerca un amico per non impazzire, per raccontargli il bello e il brutto che abbiamo visto lungo la giornata, i desideri e le realizzazioni, i sogni e la realtà
- Gli devono piacere le strade deserte, le fontane e le strade bagnate, l'orlo dei marciapiedi, la campagna dopo la pioggia e buttarsi sui prati
- Si cerca un amico che dica che vale la pena di vivere, non perchè la vita è bella, ma perchè già si ha un amico
- Si cerca un amico per smettere di piangere, per non vivere immerso nel passato in cerca di memorie perdute
- che ci dia una pacca sulle spalle sorridendo o piangendo, ma che ci chiami amico, per farci sentire che ancora siamo vivi.
Vinicius de Moraes
Nessun commento:
Posta un commento