....

....

martedì 21 luglio 2009

Per voi, per noi tutti

Ho ricevuto questo bellissimo scritto di Vinicius de Moraes.
E' tanto bello che lo voglio condividere con voi tutti.
Spero vi piaccia. Lucia

SI CERCA UN AMICO

- Non è necessario che sia uomo, basta che sia umano, che abbia sentimenti, che abbia cuore.

- che sappia parlare e tacere, ma soprattutto, che sappia ascoltare, che gli piaccia la poesia, l'alba, gli uccelli, il sole, la luna, il canto , il vento e le canzoni che porta la brezza

- che abbia un amore, un grande amore verso qualcuno o, comunque, che senta la mancanza di un amore

- che ami il prossimo e rispetti il dolore che i passanti portano con sè

- che conservi un segreto senza che ciò sia un sacrificio

- Non è necessario che sia di prima mano, nemmeno è imprescindibile che sia di seconda mano. Puo essere già stato ingannato, tutti gli amici sono stati ingannati

- Non è necessario che sia puro, nè che sia impuro, pero non deve essere volgare.

- Deve avere un ideale e paura di perderlo e se cosi fosse, deve sentire il grande vuoto che lascia

- Deve avere risonanze umane, il suo principale obiettivo, essere amico

- Deve dispiacersi per le persone tristi e comprendere il vuoto che sentono i solitari

- Gli devono piacere i bimbi e rattristarsi per quelli che non sono potuti nascere

- si cerca un amico per gustare dei suoi stessi gusti, che si commuova se un amico lo chiama

- che sappia parlare di cose semplici, di rugiade, di grandi piogge e dei ricordi di infanzia

- Si cerca un amico per non impazzire, per raccontargli il bello e il brutto che abbiamo visto lungo la giornata, i desideri e le realizzazioni, i sogni e la realtà

- Gli devono piacere le strade deserte, le fontane e le strade bagnate, l'orlo dei marciapiedi, la campagna dopo la pioggia e buttarsi sui prati

- Si cerca un amico che dica che vale la pena di vivere, non perchè la vita è bella, ma perchè già si ha un amico

- Si cerca un amico per smettere di piangere, per non vivere immerso nel passato in cerca di memorie perdute

- che ci dia una pacca sulle spalle sorridendo o piangendo, ma che ci chiami amico, per farci sentire che ancora siamo vivi.

Vinicius de Moraes

Nessun commento: