....

....

martedì 21 luglio 2009

SEI FORTE MAESTRO

LA MIA "FORTEZZA" o "FORZA" che sia la lascio giudicare a voi dopo avermi letto e visto. Prima però due DOVERI. Grazie Paolo per il tuo commento sull'emigrazione: tutto azzeccato!
 
Le gemelle, cara Lucia, stando ai tuoi calcoli nel 2010 non saranno ancora...centenarie perché dovrebbero avere 99 anni. Comunque, Silvia, buone vacanze o buona assenza che sia.
 
Ho letto il blog di oggi ed ho visto un interesantissimo discorsetto sull'amicizia. A domani sera per una mia riflessione a proposito di questo nobile sentimento di cui dovrebbe continuamente nutrirsi il nostro spirito! E saprete domani sera perché non lo faccio stasera.
 
Intanto le due foto che vi allego risalgono a qualche annetto fa e penso che possono interessarvi in quanto hanno a che vedere con una manifestazione di cui avrete sentito parlare, a suo tempo, anche voi. Infatti, in occasione del 60mo anniversario della promulgazione della Castituzione della Repubblica Italiana il Ministero degli Esteri bandì un concorso per  studenti di lingua italiana residenti nel mondo. Anche i miei alunni erano nella fascia di età richiesta per la partecipazione al concorso ed io ci tenni a prepararli e a farli partecipare. Oltre che a scuola alcuni dei più volenterosi mi contattavano anche via telefono o e-mail per prepararsi a dovere. E la nostra buona volontà fu premiata perché dopo alcune settimana dalla prova di esame ricevetti una telefonata dal consolato con la quale mi si comunicava che una mia alunna aveva vinto il sesto premio: 500 Euro, circa 750 $ con cui sicomprò un computer (tra i 10 -dai 100 ai 1000 Euro messi in palio)...e questo tra gli alunni che avevano partecipato da tutto il mondo! Il cosole poi ci ospitò, per la rimessa del premio, in una festa organizzata per la Festa della Repubblica organizzata dai giovani del COGIC di Montreal. Le foto si riferiscono proprio a quella sera. La signora che parla è la presidente del PICAI (l'Ente che gestisce le scuole del sabato) e gli altri due signori sono il console generale d'Italia a Montreal e il suo assistente.
Forse potrete anche pensare che questo ve l'ho fatto sapere per vantarmi. Pensatela come volete, ma io l'ho fatto, visto che siamo seguiti anche dall'italia, pure per far conoscere qualcosa di quello che facciamo, tra l'altro, noi emigranti per onorare la nostra cara Italia lontana...all'estero.
 
Appuntamento a domani sera e serena notte o splendente giorno a tutte-i da Giuseppe
 
 


Yahoo! Canada Toolbar : Search from anywhere on the web and bookmark your favourite sites. Download it now!

Nessun commento: