....

....

giovedì 3 settembre 2009

una piccola domanda

Scusate, vi faccio una piccola domanda: Non avete osservato nessun cambiamento sul blog? Se sì, quale?

Giuseppe, ti auguro buon lavoro con l'inizio delle classi in Canada. Avanti professore!!!

Qualche minuto fa ho visto un servizio alla RAI sull'emigrazione italiana a Montréal...
Ho sentito diversi testimoni di gente ormai "stagionata" come noi... ma quasi tutti contenti di stare lì... Mentre guardavo la TV pensavo alla differenza delle diverse ondate migratorie, sia per epoca, sia per luogo di destino, sia per adattamento e infine, per le condizioni personali di ogni emigrato. Comunque ognuno ha lasciato un segno importante anche solo con la discendenza che già conta più di una generazione...

Gaetana, se fosse facile ti manderei una confezione di dulce de leche diet, cioè senza zucchero... adatto ai diabetici e a quelli che stanno attenti alla linea... Comunque il dulce de leche non è piu calorico di qualsiasi marmellata, anzi forse anche un po' meno.

Anna, ma che sorpresa!!! Allora sai giocare al buraco!!!! Che brava! Io ho un'amica che si riunisce con altre sue amiche e fanno dei veri tornei di buraco e si divertono come matte! Ma io non so giocare. Da piccola giocavo a Scopa, alla Briscola con le carte napoletane e poi da giovane imparai a giocare a Canasta con le carte da poker. Ma oggi ho dimenticato tutto, tranne forse a giocare a scopa che ancora sarei capace. Ah, poi c'è un altro gioco che ancora so fare che è una specie di Scala 40, ma in Argentina si chiama Chinchón.

Hai ragione, Silvia ha parlato piuttosto spagnolo che napoletano, ma Gaetana non capisce niente, nè il napoletano, nè lo spagnolo :-))))))

Bacioni a tutte e due!
Uno anche a te, Giuseppe, se Nina lo permette.
Sai che in Argentina è molto comune salutarsi con un bacio fra le persone, grandi o piccole, uomini o donne, sia amici che parenti,... In Italia rimanevano un po' basiti quando salutavo i parenti con un bacio, poi si abituarono anche loro. Devo dire che invece io rimanevo piuttosto meravigliata che i parenti stretti non si salutassero con un bacio, per esempio il nipote con la nonna. Comunque questo l'ho osservato in Lombardia... poi nel resto d'Italia non saprei.

Lucia




Nessun commento: