....

....

mercoledì 4 agosto 2010

revisione

Care amiche, ho fatto una revisione del nostro terrazzo andando a leggere un po' indietro e cercando di capire la ragione per cui in questo nostro luogo di incontro non si respira piu' la stessa aria di un tempo. Ho notato che c'è come una svogliatezza e forse anche un po' di disincanto.

Forse ognuna di noi aspetta un riscontro più personale a ciò che scrive, mentre il più delle volte ognuna tira avanti raccontando solo qualcosa del suo quotidiano. Altre scrivono poco perchè fanno fatica a scrivere in italiano, come forse è il caso di Luisa e di Maria Rosa V.  Ma voglio ricordare che uno dei propositi, o una delle funzioni di questo blog, è anche l'esercizio della lingua attraverso la lettura e attraverso lo sforzo di scrivere dopo aver osservato gli scritti di quelle che hanno un po' più di padronanza della lingua. Credo che questa utilità non sfugge a nessuna, o mi sbaglio?

Ora tornando alla revisione degli scritti anteriori, ho notato che io sono veramente in debito verso tutte le amiche che mi hanno rivolto i saluti e gli auguri, sia per il giorno dell'amico, sia per il battesimo di Giada. Ho visto però che sono mancata dal terrazzo dal 14 luglio fino al 21, una settimana completa. Perciò, quando mi sono riagganciata, era passato molto tempo e non ho avuto la possibilitá di fare le debite risposte con commenti e ringraziamenti.

Voglio farlo adesso, ringraziandovi per i saluti nel giorno dell'Amico, e ringraziandovi una per una tutte le attenzioni e le affettuose manifestazioni che avete avuto nei miei confronti, e  nei confronti di Giada, augurandole ogni benedizione, sia a Maria Rosa V, Maria Rosa C, Anna, Titty, Vittoria, Gaetana, Claudia, Silvia e a tutte quelle che adesso mi sfugge il nome. A Silvia volevo dire che mi era piaciuto moltissimo quello che lei aveva scritto sull'angelo custode che Dio assegna a un bimbo il giorno del battesimo e che sarà poi quello che lo accompagnerà durante la sua vita, in ogni momento di gioco, di apprendimento, di crescita. Volevo dirle che l'ho raccontato a Tiziano e a Cindy e che anche a loro è piaciuta molto questa interpretazione, oltre al significato vero e proprio del battesimo.

Perciò, se io sono stata un po' sbadata e non ho valorizzato a sufficienza il vostro affetto e la vostra gentilezza, vi prego di scusarmi e di accettare il mio ringraziamento più profondo e sincero.

E adesso, condivido con voi, come sempre, qualche piccola emozione, facendovi vedere una foto di Giada ricevuta qualche minuto fa, mentre vi stavo scrivendo. Ecco, la foto mandata da Tiziano, mi fa vedere il primo dentino che è appena spuntato nella bocca di Giada.


A te, Gaetana, ti immagino felice con il ritorno di Vanessa Irena dalla Svezia. Anche tu, come me, stai accompagnando giorno per giorno la crescita della tua bella nipotina, la piu piccolina della famiglia, e quindi in questo siamo in completa sintonia.

Anche a te, Titty, voglio dirti che ti capisco molto quando parli dell'uragano che è entrato in casa tua con la gioventù di Benedetta e delle sue amiche. Sono sicura che ne sei felice, ma che vorresti riprendere in mano la tua vita, cosi come capitava a me, quando ero felice con la mia nipotina, ma allo stesso tempo sognavo di ricuperare la vita tranquilla di casa mia.

Vittoria, aspettiamo le tue novità con una certa ansia.

Ora vi saluto con molto affetto.
Lucia

Nessun commento: