....

....

mercoledì 25 agosto 2010

LUCIA

 
Molto bella la Giada, e certo stare in piedi così piccola...ma non scocci affatto con le foto. E bello vedere l'evolversi di un bambino. Io non vedo l'ora di vedere la mia che ha la stessa età. Non sò se é così precoce, ma non mi importerebbe. Presto lo farò, la sorella di mia cognata mi ha già detto che quando voglio andare lo dicessi che mi porta, e lo farò appena sarò libera delle cose che stò facendo. Ormai siccome non guido più, potrei prendere la macchina di silvia, ma mi manca il coraggio, forse un giorno, allora dipendo dagli altri, è veramente non solo  lontano anche se é sempre São Paulo, ma molto scomodo per andare, l'autobus ci mette ore.
 
Ma mi hai fatto pensare ad una cosa che ho sempre pensato, siamo gli unici razionali, eppure siamo gli unici mammiferi che ci mettiamo tanto per essere indipendenti. Tutti gli altri animali nascono e subito si mettono in moto, massimo in questione di ore. E questo mi ha sempre fatto rimanere interdetta. Mi ricordo i cavalli, nascono ed in poco dopo alcune leccate si alzano e camminano.
 
Ma mi ricordo che mia madre diceva chei bambini non si muovono , appena nati, e quindi non cascano dal letto. Io stavo da sola con mio nipote, l'avevo messo nel centro del letto grande e sono andata a prendere il biberon. Ebbne, quando sono tornata, lui stava per terra, senza piangere perché per fortuna il letto era basso, ma fatto stà che si é mosso e rapidamente.
Conclusione, non si muovevano perchè erano totalmente infasciati, non potevano muoversi cosi immobilizzati, ma il mio non lo era, non si usava.
A parte la paura che mi sono presa, un altranovità é che era diffuso che i bambini neonati non ci vedono bene e non aprono gli occhi. Ebbene, tutti  i miei spalancano gli occhi fin dal primo giorno e guardano in tutte le direzioni con gli occhi aperti.E se qualcosa li attrae sono capaci di storcersi per vedere di nuovo l'attrazzione.
 
Ora la mia domanda é, dato che anche camminare era verso un anno, e come vedete ora é più presto, se non li tenessimo così sotto controllo e limitando i loro movimenti, sarà che non si troverebbero indipendenti molto ma molto prima? già oggi stà succedendo, ma non si potrebbe fare di piu?
Bè é solo una riflessione, non da oggi.
 
Anna
 
Animacoes GRATUITAS para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: