Care amiche, ho visto che Francesca ha riaperto il suo blog e mi ha fatto molto piacere. Ho partecipato con il mio messaggio di saluto, anche perchè lei ha fatto riferimento al viaggio in Italia di due amiche, che saremmo MRC ed io. Anche Nonna Lea lo ha fatto, riferendosi alle visite che le ho fatto con Letizia e mia sorella, e poi con la mia amica. Leggere questa menzione di Nonna Lea sul blog di Francesca mi ha fatto molta tenerezza. Grazie Lea per il tuo commento.
Ieri ho partecipato alla cerimonia della Prima Comunione che ha preso Florencia, la nipote di mia sorella. Alle 10 del mattino c'era la Messa nella chiesetta di San Martin de Porres, nel quartiere di Belgrano. Sono arrivata puntuale e ho trovato una chiesa gremita di familiari e amici dei bambini. Un prete molto giovane ha parlato loro del significato della Comunione, ma sono rimasta piuttosto perplessa all'ascoltare le parole con le quali ha descritto questo sacramento. Mi sono rimasti dei forti dubbi che molti bambini abbiano capito, anzi, penso che alcuni di loro saranno rimasti anche impressionati quando hanno sentito dire che Gesù aveva lasciato ai suoi discepoli il mandato di mangiare il suo corpo e di bere il suo sangue. Sembrava un fatto di cannibalismo... Non ha spiegato della simbologia di questo rito e mi auguro che ai bambini sia stato spiegato durante la catechesi che è durata 2 anni. Per il resto tutto è stato gioioso, tante foto e filmini che i genitori hanno fatto per ricordare un momento importante nella vita dei loro bambini.
La giornata era grigissima e c'era un'umiditá del 100 x 100, ma faceva anche freddino. Dopo la cerimonia c'è stato un lungo pranzo che è durato dalle 13,30 fino alle 17 in un ristorante che era tutto addobbato con i palloncini gialli e bianchi, con angioletti fatti con i palloncini stessi, anche loro gialli e bianchi e sui tavoli, c'erano dei bellissimi bouquet di rose gialle profumatissime, con fiorellini bianchi che si chiamano gocce di rugiada, mi pare. Il cibo era prevalentemente a base di frutti di mare. Tutto molto buono, ma in queste occasioni sempre si mangia piu di quanto si abbia bisogno... Tu non lo avresti fatto, Anna, vero? E neanche tu, Silvia! Ma io che amo mangiare, ho fatto onore a tutti i piatti! :-) Ora però tornero a fare la brava... :-)
Titty, buona permanenza a Boston con tuo figlio e famiglia.
Gaetana, certo che ci sei mancata. Sono contenta che sei tornata. Approfitto per congratularmi con te per la tua attività in favore degli anziani. Sei unica. Io non ne sarei capace.
Un caro saluto a tutte e buona domenica!
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento