Oggi la città di Buenos Aires ha offerto diverse opzioni per passare il sabato svolgendo attività culturali gratuite. Una di queste era la visita ai musei della città, con il nome "La noche de los Museos". Si poteva entrare gratuitamente in moltissimi musei, con le piu svariate offerte culturali. Io sono andata soltanto al Museo Larreta, dove ovviamente il visitatore rimane sbalordito alla vista di opere d'arte di una bellezza e un valore insospettato. Poi, una piccola cenetta e adesso sono tornata a casa, comunque abbastanza tardi.
Ma nonostante ciò, non posso non dare riscontro al post di Amparo alla quale chiedo scusa per non aver risposto prima, ma ti assicuro che ti ho letta, cara amica, e ho pensato di risponderti, ma poi mi sono distratta e non l'ho più fatto.
Provvedo senza piu`remore. Allora, il canale UTILISIMA è argentino e la programmazione è assolutamente rivolta alla donna. Ci sono programmi di cucina, di bricolage, di cucito, di salute, di ginnastica, di benessere, ecc.
Nei programmi di cucina, ci sono moltissimi cuochi rinomati, nazionali e stranieri. C' è il cuoco italiano, quello spagnolo, quello francese, giapponese, colombiano, ecc. ecc. e anche le cuoche, ovviamente, ma queste qui, quanto parlano!!! Mamma mia, potessero stare un po' più in silenzio mentre preparano, invece no! A me dànno molto fastidio.
Comunque, parliamo di quella cuoca italiana con accento argentino che tu hai visto. Ebbene, è un'argentina che vuole spacciarsi per cuoca italiana, ma tutti chiudono un occhio e accettano per buono quello che lei fa vedere. Mi pare si chiami Paola Brandani...
Ora, passo a dirti come faccio io il ragù alla bolognese, insegnatomi da mio marito che lo aveva visto fare a sua madre, lombardo-piemontese, ma che sicuramente avrà avuto qualche influenza bolognese:
Mettere in una casseruola un po' di olio di oliva e far soffriggere mezza cipolla tritata. Aggiungere 350 grammi di carne di manzo macinata (il ragù alla bolognese ci mette metà carne di maiale e metà di manzo), pomodori pelati, oppure purè di pomodori, oppure pomodori freschi (a seconda delle possibilità del momento), aggiungere qualche cappero e un po' di peperoncino dolce in polvere e sale a piacere. Far cuocere fino a che si ottiene una salsa densa e saporita.
Marta e Vittoria, i nostri nipotini abbelliscono il nostro blog con le loro foto che noi nonne pubblichiamo ogni volta che ne abbiamo l'occasione. Sono dei veri gioielli e sia Bauti che i gemellini di Vittoria sono dei bambini bellissimi. Siamo delle nonne fortunate perche questi bimbi ci ispirano un immenso amore che rende piu bella la nostra vita.
Grazie Vittoria, Marta ed Amparo per i vostri commenti sulle foto che ho messo oggi. E' stato un bel ritorno al passato che permette di guardarlo con la prospettiva degli anni duemila.
Gaetana, grazie del tuo rientro al terrazzo. Sei sempre speciale e unica, nonostante tutto non hai tralasciato di farci uno scherzetto.
Titty, spero il tuo computer diventi più veloce cosi non ti spazientisci più (forse con l'acquisto di uno nuovo?) :-) Mi fa piacere sapere che sei sempre circondata da tante persone, amici e vicini. Si vede che sei molto popolare grazie alla tua generosità, simpatia e impegno.
Anna, i tuoi battibecchi con Amparo somigliano a quelli che hai avuto con MRC e Gaetana... Ci metti un po' di pepe a questo blog che a volte ne ha proprio bisogno.
Silvia, non ti si vede da un po'. Quando vieni?
Bacioni a tutte, anche a quelle che non ho nominato.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento