Le navi! Quante cose si potrebbero dire delle navi. La maggior parte di chi è emigrato ha viaggiato su una nave. Le navi di tanti anni fa erano molto belle anche loro, ma il lusso che c'è a bordo nelle odierne navi da crociera, è moooolto di più!!! :-) Sicuramente la stazza era molto più piccola di quelle di oggi che hanno una lunghezza di 300 mt., un'altezza di molti piani e soprattutto una tecnologia che all'epoca neanche si sognava!
Ho parlato in precedenza della mia nave di arrivo in Argentina. Da quel lontano mio viaggio non ho messo più piede su una nave fino al 1994 (o 95? questa volta la mia memoria fa cilecca!).
Ho parlato in precedenza della mia nave di arrivo in Argentina. Da quel lontano mio viaggio non ho messo più piede su una nave fino al 1994 (o 95? questa volta la mia memoria fa cilecca!).
In quell'anno si era finita di costruire una delle tante navi della flotta della compagnia dove lavorava Camillo ed era pronta per il varo.
Lui fu convocato per l'organizzazione di una parte del suo settore. La nave era stata costruita nei cantieri di Monfalcone (Trieste) e mio figlio mi telefonò qualche giorno dopo invitandomi ad andare a conoscere come era fatta una moderna nave da crociera, visto che ci abitavo relativamente vicina. Eravamo nei pressi di Milano. Quindi accettai con entusiasmo l'invito e ci andai con Letizia.
Rimasi incantata, davanti a quello che c'era davanti ai miei occhi in quanto al lusso, la bellezza e la creatività, con le ultimissime innovazioni in tutti i campi, ma quello che a me interessò di più fu la parte decorativa, gli ambienti, le straordinarie e meravigliose condizioni di vita che si creavano per dare il meglio ai futuri passeggeri durante la crociera. Osservai i pavimenti tutti tappezzati da meravigliose moquettes, lussuose cabine, splendide boutiques, c'era persino una galleria d'arte, i bar ecc. che ho gia descritto nel post precedente. A parte ebbi anche l'occasione di conoscere un po' la città di Monfalcone, che mi piacque molto.
La seconda volta che ho messo piede su una nave da crociera è stata nel 2002 al porto di Civitavecchia, vicino Roma, proprio da dove è partita la Costa Concordia...
Mi ricordo che ci andai con il bastone perchè qualche tempo prima mi ero fratturata il piede e solo da un paio di giorni mi avevano tolto il gesso. Ho anche le foto di questa occasione... non è bello vedersi con il bastone... :-l
Lui fu convocato per l'organizzazione di una parte del suo settore. La nave era stata costruita nei cantieri di Monfalcone (Trieste) e mio figlio mi telefonò qualche giorno dopo invitandomi ad andare a conoscere come era fatta una moderna nave da crociera, visto che ci abitavo relativamente vicina. Eravamo nei pressi di Milano. Quindi accettai con entusiasmo l'invito e ci andai con Letizia.
Rimasi incantata, davanti a quello che c'era davanti ai miei occhi in quanto al lusso, la bellezza e la creatività, con le ultimissime innovazioni in tutti i campi, ma quello che a me interessò di più fu la parte decorativa, gli ambienti, le straordinarie e meravigliose condizioni di vita che si creavano per dare il meglio ai futuri passeggeri durante la crociera. Osservai i pavimenti tutti tappezzati da meravigliose moquettes, lussuose cabine, splendide boutiques, c'era persino una galleria d'arte, i bar ecc. che ho gia descritto nel post precedente. A parte ebbi anche l'occasione di conoscere un po' la città di Monfalcone, che mi piacque molto.
La seconda volta che ho messo piede su una nave da crociera è stata nel 2002 al porto di Civitavecchia, vicino Roma, proprio da dove è partita la Costa Concordia...
Mi ricordo che ci andai con il bastone perchè qualche tempo prima mi ero fratturata il piede e solo da un paio di giorni mi avevano tolto il gesso. Ho anche le foto di questa occasione... non è bello vedersi con il bastone... :-l
La terza nave l'ho visitata nel 2003 a Fort Lauderdale, e di questa ho pubblicato ieri le foto.
Sulla quarta nave, ci sono salita nel 2008 al porto di Buenos Aires, cioè vicino a casa mia, dove la nave di Camillo era venuta per la prima volta, per continuare poi verso la Patagonia, i ghiacciai, la Tierra del Fuego, lo stretto di Magallanes, ecc.
Anna, le foto che tu dici di aver visto, erano di questa nave, e le pubblicai sul Bar Italia, proprio quell'anno, ti ricordi? Questa nave è venuta anche l'anno scorso e ci sono andata a pranzo a bordo insieme a mia sorella. Pubblicai un paio di foto anche in questa ocasione.
Sulla quarta nave, ci sono salita nel 2008 al porto di Buenos Aires, cioè vicino a casa mia, dove la nave di Camillo era venuta per la prima volta, per continuare poi verso la Patagonia, i ghiacciai, la Tierra del Fuego, lo stretto di Magallanes, ecc.
Anna, le foto che tu dici di aver visto, erano di questa nave, e le pubblicai sul Bar Italia, proprio quell'anno, ti ricordi? Questa nave è venuta anche l'anno scorso e ci sono andata a pranzo a bordo insieme a mia sorella. Pubblicai un paio di foto anche in questa ocasione.
Avete visto quante navi ho visitato? Grazie però al fatto che Camillo vi ci lavora!
Comunque non ho mai fatto una crociera come passeggera! Spero che prima o poi possa realizzare questo sogno nel cassetto!
Marta, grazie del tuo commento al mio post precedente. Grazie del titolo di giornalista, ;-) ma sono soltanto un po' bravina a fare una cronaca. Il titolo di giornalista lasciamocelo ad Amparo.
Interessante la foto della maglietta che hai pubblicato, ci sarebbe parecchio da dire al riguardo. Forse poi riprendiamo l'argomento.
Comunque non ho mai fatto una crociera come passeggera! Spero che prima o poi possa realizzare questo sogno nel cassetto!
Marta, grazie del tuo commento al mio post precedente. Grazie del titolo di giornalista, ;-) ma sono soltanto un po' bravina a fare una cronaca. Il titolo di giornalista lasciamocelo ad Amparo.
Interessante la foto della maglietta che hai pubblicato, ci sarebbe parecchio da dire al riguardo. Forse poi riprendiamo l'argomento.
Come va la tua gamba? Spero meglio.
Sapete che in questi giorni Violetta si è incidentata con una bottiglia di champagne che cadendo è esplosa e quindi un vetro le ha ferito una gamba (3 punti!). Poverina, la dolce Violetta!
Vittoria, la nave non è di Tiziano! :-) ma di Camillo... ahahhaa! e neanche sua! ahahhaa!
Camillo è quello che vedete insieme a me, con i capelli corti, tagliati a spazzola, pettinati con il gel, non so se lo avete notato! :-) Invece Tiziano, che è quello che sta vicino al timone, nella foto, all'epoca era capellone, aveva i capelli lunghi legati a coda...
Poi quando decise di tagliarli diventò piu bello! :-)
Poi quando decise di tagliarli diventò piu bello! :-)
Prima e dopo
Bene, ora vi lascio. Ci sono diverse novità sulla Concordia, ma sicuramente le avrete lette o ascoltate anche voi.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento