Ho ricevuto in privato alcuni commenti e critiche sullo scritto di Maria D'Alessandro che ha vinto il secondo premio al concorso letterario indetto dal Rotary di Flores, quartiere di Buenos Aires.
Evidentemente la nostra amica Maria D'Alessandro non domina l'italiano e ha scritto in modo approssimato, come lo fanno molte persone che conoscono di più lo spagnolo, facendo una traduzione letterale dallo spagnolo all'italiano.
In questo modo spesso si perde anche il senso di quello che si vuole dire ed è quello che è successo in alcuni passaggi nello scritto di Maria.
Voglio dire comunque, che i suoi ricordi sono quelli di una bambina di 5 anni che ha conservato immagini della sua breve vita in Italia. Queste immagini sono presenti in ogni suo paragrafo e raccontano piccoli flash di momenti indimenticabili dei suoi incontri e dei suoi addii.
La giuria del Rotary forse non ha dato importanza alla correzione della lingua e ha privilegiato le esperienze vissute da emigrata.
Comunque sia, lo sforzo di Maria D'Alessandro, come di altri partecipanti a questo concorso, nonostante le loro imprecisioni nella scrittura, ha il suo valore e mi congratulo con lei perchè anche se la sua vita si svolge lontana dall'Italia e la sua lingua quotidiana non è l'italiano, ha fatto del suo meglio per comunicare le sue emozioni.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento