Rispetto il dramma accaduto a Lampedusa...sono due giorni di angoscia pensando a questa povera gente che voleva uscire dall'orrore , solo con un po' di speranza di una vita più dignitosa...
L'agire della Germania mi stupisce ...cosa succede in questo momento ? L' Europa ha perso la memoria storica ??? ci sono venuti tanti tedeschi in Argentina nel dopoguerra ...e che rimangono ancora i suoi discendenti in bellissimi posti nel sud , a Córdoba, con un paesaggio molto simile al suo paese natio.
Io so benissimo che gli immigranti europei che sono arrivati in Argentina hanno sofferto moltissimo, però hanno trovato tutto da fare in un paese di grande estensione...molti non sono riusciti a "farsi l'America"...pero io metto in risalto la possibilità di acceso a tutti i livelli del sistema pubblico di istruzione, gratuito, che ebbero i figli ed i nipoti di questa prima ondata di emigrazione, diventando molti di loro noti professionisti e prendendo parte della classe media benestante ( Il vecchio sogno di "mio figlio il dottore" ).
A dopo, Marta.
Nessun commento:
Posta un commento