Oggi si festeggia il giorno in cui gli italiani decisero di diventare repubblica e non avere un re a governarli.
La differenza di voti fra repubblica e monarchia non fu molto grande, se guardiamo il ritaglio del giornale che ha pubblicato Claudia, quindi una buona parte degli italiani avevano il desiderio di continuare ad avere un re... Cosa sarebbe stato meglio? Mantenere una famiglia "reale" oppure mantenere un numero molto maggiore di gente, i politici, che vive sullo sforzo di un intero popolo? Certo che é meglio quest'ultimo, per lo meno, periodicamente, li puoi mandare a casa... anche se guardando la politica italiana, si vedono sempre le stesse facce...
Oggi la Spagna vive una giornata particolare: Il loro re abdica in favore del figlio... ma penso che non gli fa nessun favore... perché anche lui, presto o tardi, si troverá ad affrontare il referendum degli spagnoli che decideranno se vogliono la monrchia o la repubblica, se rinunciare a personaggi da favola per bambini (o da operetta), oppure scegliere persone comuni che svolgano il lavoro di governare, con la serietá con cui ogni cittadino svolge il proprio lavoro.
Auguri agli spagnoli!
Il 2 giugno di tantissimi anni fa, la mia famiglia arrivó sulle rive del Plata, sbarcando a Buenos Aires, dove giá c'era mio padre, arrivato qualche anno prima.
Auguri anche a me?
Non so se sia il caso, ormai é andata come doveva andare, ma penso che sempre ci troviamo a guardare il futuro ed é quello che faccio con ottimismo e buone speranze.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento