Cara Marta, hai ragione, non era il momento di fare queste spese in un paese a cui manca tanto per la gente, se sapessi la lista di poveri che stanno aspettando le case popolari e vivono in condizioni miserabili, tanto brutte che non sono neanche loro che si lagnano, ormai sono abituati a vivere nel fango, soffrono ancora dicendo che é la volontà di Dio. Ma poi esagero un poco, ma i movimenti li fanno le associazioni dei senza terra, dei senza tetto, a volta imbrogliando...lo sai che alcuni di questi hanno macchine ultimo tipo lottano per le terre, poi le vendono a questi poveretti, e loro hanno già casa macchine tutto.. Non che io voglia generalizzare...ma la mia donna mi ha detto che vicino a casa sua c'é un movimento di questi e dovrei vedere le macchine dei "capi"che ci sono...insomma. Ma la povertàè patente comunque, non ti dico poi all'interno del Nordest, non certo nelle cttà sulla spiaggia.
Sai Lucia, non voglio ora dire qualcosa che causi problema, ma sai, se vedo l'Inghilterra, a parte il fatto imperdonabile che la popolazione debba sostentare nel lusso tutta la famiglia della regina, sò dis icuro che non solo i diretti eredi, ma anche tutti gli altri familiari collaterali vivono a costo del popolo.Come regime, vero che non si possono cambiare ogni 4 anni, é vero che il popolo non può scegliere, ma ci vedo un poco più di tranquillità, di serenità nella vita della nazione. Certo ci sono scandali come l'ultimo che io sappia in Olanda con il marito di una delle principesse, però sono visibili, sanabili. Non sò. Il principato di Monaco per esempio è pacifico nonostante le ovvie ingiustizie che ci sono per il lusso dei reali, sempre questa la questione.
Poi non è che me ne intendo di politica ed è anche vero che oggi i regnanti non hanno lo stesso potere di prima, ma in linea generale sono in dubbio se la monarchia o la republica siano veramente delle scelte da potersi fare, non sò veramente.
Vedo punti positivi negli uni e negli altri, poi la monarchia è un punto di orgoglio, diciamo così, di patriotismo per il popolo. Diciamo un punto fermo.
Certo se pensiamo ai vari imperatori matti che ci sono stati nella storia, crimini, usurpazioni di potere, non è l'ideale, ma francamente, alle volte ci penso, non sò no, ho i miei dubbi credo che muorirò con questo dubbio. Difatti la votazione in Italia a favore della republica non è stata eclatante, ma era ciò che il popolo voleva, e poi le colpe vengono dalle persone e non dal regime, Insomma, per me é molto complicato.
Chi sà che ora riuscite a rimettere la statua al suo posto, e poi tutte le altre cose tanto importanti quanto, la statua è solo un simbolo di tutte le altre problematiche argentine, credo, una vittoria già sarebbe qualcosa.
Un abbraccio a tutte
Anna
Nessun commento:
Posta un commento