....

....

sabato 21 febbraio 2009

IVANA

    Veramente anche io, sinceramente sono apolitica. Un poco per ignoranza, un poco per la ripetizione ab aeternum delle storie, storie di sempre, che alla fine stancano.
Ti rispondo subito affinchè poi, se ci fossero polemiche non debba discuterle perchè non ne ho le condizioni, ma non è modestia, è realtà, l'ho sempre detto.Oltreutto, mio marito è sempre stato prò-Lula, e quindi essendo tale, di sinistra. La maggioranza dei nostri amici é di destra, ma molti, principalmente giornalisti, scrittori, editori, persone del suo ambiente di lavoro che è stato anche il mio per molto tempo, sono di sinistra.Io non condividevo il suo partito, le sue idee, ma c'era un rispetto enorme tra di noi, anche se discutevamo l'argomento, sempre scottante. Si può essere di teorie diverse ed essere rispettosi, ed anche convivere ed anche amarsi. NOn c'è bisogno di affrontarsi, come dici tu, perchè tutti hanno ragione e tutti hanno torto.
Devo confessare che, subito dopo la sua morte, ci sono state le elezioni presidenziali, ed io ho votato Lula, ho votato per Wladimir, ho votato per amore e non per ragione,  e non mi pento perchè, fra tutti, in questi quattro anni passati, Lula non è stato peggiore degli altri, anzi in certi aspetti migliore, così ho potuto votare per lui ma cosciente. Ma credo di averlo già detto.
Il problema vero sono i fanatici, gli irrazzionali, come li chiamo io. Sono quelli che si mettono una benda sugli occhi e giocano la palla, ed anche se la palla non và nel gol sono capaci di sostenere a vita che è entrata in rete. E ce ne sono tanti. Per questi, cara Ivana, non c'è niente da fare.
Hai voglia di discutere. Per loro un ladro di destra è diverso da un ladro di sinistra, un uomo onesto di destra non lo sarà mai, un uomo onesto di sinistra  lo sarà eternamente, e vice versa.
.
Tu lo sai il fatto delle vacche in India? che non si possono toccare perchè sono sacre? Se domandi ad un indu se é più sacra una vacca o un essere umano che muore perchè non ha da mangiare e la vacca è lì che non può essere utilizzata per tale fine, anzi, deve mangiare lei, cosa ti risponde?Che la vacca non si tocca, puoi contarci.
Mi sembra la stessa storia con i fanatici, quelli che sono rigide nelle loro idee e non sanno cedere.
Tutto questo lo dico perchè ora che hai detto dei sistema universitari, mi ricordo che sì è così, o almeno può essere. Ho avuto molti allievi di italiano che andavano in Italia appunto a tempo prefissato per svolgere un determinato lavoro e finito quello c'era l'incognita del futuro. Contratto a termini.
Quindi, non é detto, ma puoi avere ragione anche tu, si tratterebbe di saperlo, ma non si saprà.
Bè, troppo lunga questa mia. Ma mi ha ricordato i tempi dell'università dove, io ancora cacadubbi, dovevo maneggiare tra i sinistra, più abbondanti tra gli universitari, questo é classico, e i destra. Cosa tanto più diffiicle per me perquanto pratecipavo ai movimenti universitari e mi permettevo pure di esporre le mie idee nelle assemblee, con voce tremante, sempre, mio supplizio di sempre.
Un abbraccio
Anna 

Nessun commento: