....

....

sabato 21 febbraio 2009

lettera di Gabriel Garcia Marquez

 

 

Cara Lucia, leggendo il tuo  testo mi sono ricordata del  file:  Lettera d'addio di Marquez, scritta ai suoi amici, che girava a 1.000.000 all'ora  nell'anno 2000 su Internet. Lo copio (solo in parte) per coloro che non l'hanno mai letto. Ho evidenziato in rosso un pensiero simile a quello del tuo testo.

 

Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta e mi regalasse un pezzetto di vita, io approfitterei di questo tempo il più possibile.

Probabilmente non direi tutto quello che penso ma penserei tutto quello che dico.

Darei valore alle cose non per ciò che valgono ma per ciò che significano.

Dormirei poco, sognerei di più, perchè ho imparato che per ogni minuto che chiudiamo gli occhi perdiamo sessanta secondi di luce..... Se Dio mi concedesse un pezzetto di vita, vestirei semplice, mi lascerei bruciare dal sole, lasciando scoperto non solo il mio corpo ma anche la mia anima.

Agli uomini spiegherei quanto sbagliano nel pensare che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono di innamorarsi.

A un bambino gli darei le ali, ma lascerei che da solo imparasse a volare.

Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con l'oblio.

Tante cose ho imparato da voi uomini...Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità risiede nella forza di risalire la scarpata.... Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto in basso solo per aiutarlo a alzarsi... Se sapessi che oggi sarà l'ultimo giorno in cui ti vedrò dormire, ti abbraccerei forte e pregherei il Signore affinchè possa essere il guardiano della tua anima. Se sapessi che questa è l'ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti bacerei, e ti richiamerei per dartene ancora.

Se sapessi che questa è l'ultima volta che ascolterò la tua voce, registrerei ogni tua parola per poter riascoltarla una ed un'altra volta all'infinito. Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti in cui ti vedo ti direi "ti amo" senza assumere, scioccamente, che lo sai già..... Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti. Chiedi al Signore la forza e la saggezza per poterli esprimere

Un abbraccio e un addio a tutti.

 

G. Garcia Marquez.



Scopri le novità! Più veloce, più tua, più Hotmail.

Nessun commento: