Hai ragione, cara Vittoria. Questo silenzio cominciava a diventare pesante...
Ma succede che alle volte per diverse ragioni il terrazzo rimane un po' deserto... :-)
Dall'ultima volta che sono venuta, si è affacciata soltanto Anna... e ce n'è voluto per vederla arrivare con qualche suo commento. Apparentemente anche lei non aveva niente da dire, poi ha detto la sua opinione sulla lettera che ha tradotto Amparo e più sotto farò anche io qualche riflessione sul tema della bellezza e della giovinezza.
Poi è arrivata Luisa con le foto che ha messo, che per me sono state assolutamente deludenti. Averle mandate e non mandarle era lo stesso. Non mostrano assolutamente niente, sono troppo piccole e non fanno vedere niente di interessante in quanto al matrimonio di suo figlio e della cerimonia.
Scusa Luisa, ma tu volevi farci partecipi della festa o no? Mi sembra che hai preferito la riservatezza e ci hai mandato proprio il minimo, giusto per accontentarci. Se vuoi e se puoi, facci vedere qualcosa di più. ;-) se no, va bene lo stesso.
E QUESTO È IN RIFERIMENTO AL POST DI ANNA
Cara Anna, tu dici che non hai mai capito la lotta delle "femmine" per essere più belle e più giovani, e per ultimo, essere più attraenti.
Io credo che la donna veramente femminile ha un bisogno profondo di piacere, di essere bella e attraente, perchè la natura punta su di lei per perpetuare la specie e anche se la donna non lo sa, tutta la sua dedizione, i suoi sacrifici, i patti con il diavolo, o diciamo meglio, con un chirurgo plastico, per essere più bella, mirano sempre ad attrarre l'uomo per mezzo del quale poi darà il frutto che la Natura si aspetta, e cioè un bel bambino che assicurerà che la specie umana non si estingua. Altre volte, però, riconosco che tutto lo sforzo per essere più belle è proprio fine a sè stesso.
Tutti sappiamo che la belleza nel regno animale la detiene il maschio. Invece negli umani (anche loro sono animali, ahahaha!) l'uomo è considerato il brutto della coppia. Se guardiamo gli uccelli, il maschio è sempre più bello e appariscente della femmina.
Infatti il pavone, quello che fa la ruota con la sua splendida coda, con le piume che più belle non si può, è il maschio. La pavoncella, è piuttosto bruttina e insignificante. Lo stesso si può dire del leone, della sua bella criniera che gli incorona la testa, invece la leonessa è proprio sciatta, ma come madre, è una vera leonessa! Voglio dire, è una grande mamma. E così via con tanti altri che voi sicuramente conoscete...
Insomma, nel regno animale è lui che dev 'essere bello, se no, la femmina non lo guarda neppure! E allora addio procreazione... :-)
Ma tornando alla donna, purtroppo oggi viviamo nell'era dell'immagine e del culto alla giovinezza e per questa immagine bella e giovane cosa non si fa?... anche perchè oggi esistono i mezzi per migliorare le cose del tuo corpo che prima, anche se non ti piacevano, dovevi tenertele come madre natura te le aveva date.
Oggi, invece, ognuno può fare che il suo naso diventi sottile e gli dia un aspetto più raffinato, al posto della patata che madre natura gli aveva dato. Una donna può ingrandire il suo seno al posto delle piccole protuberanze che molte si ritrovano e che rimangono come se fossero eterne adolescenti. Ora può scegliere la misura che vuole! Poi se c'è qualche accumulo di grasso che non riesce a smaltire con le diete, c'è la liposuzione, la liposcultura... e che dire della tintura dei capelli, sono quasi tutte bionde, anche le signore anziane che non vogliono vedersi bianche, insomma, ci sono mille modi per diventare migliori, voi lo sapete al pari di me...
Però viene da domandare, migliori di chi? Migliori di sè stesse, ovviamente! O migliori dell'immagine che si ha di sè stesse. Migliori di quanto la natura non sia stata capace di dare. E non credo che tutto si faccia per compiacere gli uomini, o gli altri, ma penso che sia soprattutto per piacere a sè stesse.
Spesso mi metto a osservare, specialmente le persone che si sono rifatte il naso. Vedo dei nasini artificiali che non armonizzano con il resto del viso, tranne delle fortunate e rare eccezioni, e mi rendo conto che la natura aveva fatto le cose per bene dando un naso più lungo o più gobboso, per non dire adunco, a certi visi che poi con il naso ritagliato diventano dei visi improbabili, se non impossibili...
Sempre mi chiedo: sarà rimasta contenta questa persona con il naso che si ritrova adesso? Forse sì, forse no, a seconda di quali saranno le sue esigenze estetiche e allora, se tutte queste trasformazioni rendono più felici e fanno la vita più accettabile, perchè non aiutarsi attraverso la scienza e la coscienza di un chirurgo plastico?
Io veramente ammiro moltissimo il coraggio di queste persone, perche andare in sala operatoria, affrontare tanti dolori (che ci sono, eccome!), superare tutta una trafila di situazioni che immagino non facili, per sentirsi poi più accettabili, in primo luogo da loro stesse, deve esistere una molla molto forte che li spinge a decidere l'accettazione di tutto questo percorso, per poi guardarsi allo specchio e volersi un po' più di bene. Sì, perche di questo si tratta, accettarsi e volersi bene.
Quando una persona si rifiuta di essere quello che vede nello specchio, e spesso l'immagine che vede nello specchio non è obiettiva, ma comunque non l'accettano, è evidente che soffre e comincia la sua giornata con un atteggiamento negativo, di insicurezza, di infelicità. Allora se c'è un aiutino per sentirsi più felici, benvenuto sia!
L'importante è piacersi. E non c'è cosa più rassicurante per una persona che piacersi e accettarsi. Questo è molto importante perchè influirà sulla personalità, sulla sicurezza nell'affrontare la vita, sulla possibilità di sviluppare le proprie potenzialità e sul successo che potrà raggiungere in una professione o semplicemente nella vita.
Questo lo so perchè anche io davanti allo specchio ho trovato cose che mi piacevano e altre che non mi piacevano. La natura mi aveva dato alcune cose giuste e altre no, sempre secondo il mio criterio, perchè poi, chi può dire cosa è giusto, cosa è bello e cosa non lo è? Si dice che è bello quello che piace. E questa è una verita assoluta. Perciò, quando mi dite che sono bella nelle foto, mi fate un piacere, perchè così riesco ad accettare anche il brutto di me che io vedo e voi non vedete... ahahhaaa!
Comunque, quando siamo davanti a tante persone che hanno fatto del loro viso, la fotocopia di un'altra, per esempio un'attrice a cui vogliono somigliare, lì si arriva al patetismo. Per me sono patetiche tutte quelle persone che vogliono somigliare alla Barbie e se guardate in televisione, sono tutte una più o meno uguale all'altra.
Questo perchè, se con quella immagine hanno successo per lavorare nello spettacolo, allora avanti!!!
Ed è quello che l'attrice che ci ha segnalato Amparo ha fatto e continua a fare.
Per lavorare con la propria immagine e per sentirsi soddisfatte di sè, tutto è plausibile...
Aggiungo che ormai non è appanaggio esclusivo delle donne rivolgersi al chirurgo plastico, ma anche moltissimi uomini lo fanno, quindi le debolezze non sono solo femminili, ma anche maschili... Allora la colpa non è di nessuno, ma della nostra società che ha stravolto i valori essenziali dell'essere per sostituirli con quelli dell'apparire.
Lucia
PS: Bè, scusate se a volte niente e a volte troppo... So che ho scritto molto, spero non avervi stancate.
Nessun commento:
Posta un commento